ANSPI, Associazione nazionale San Paolo Italia, è nuovo socio ordinario di Terzjus

Il CdA di Terzjus – Osservatorio del diritto del Terzo settore, nella seduta del 20 Aprile 2022, ha accolto come nuovo socio ordinario l’Associazione nazionale San Paolo Italia (ANSPI) associazione ecclesiale cattolica, senza fini di lucro, di oratori e circoli.

È con grande soddisfazione che il CdA di Terzjus accoglie ANSPI come nuovo socio ordinario. Siamo onorati di poter annoverare tra noi un’Associazione che vanta una tradizione di specchiati valori cristiani e civici. Siamo pertanto grati al Presidente e legale rappresentante di ANSPI, avv. Giuseppe Dessì, di aver inoltrato richiesta di adesione a Terzjus.

ha commentato il presidente Luigi Bobba

ANSPI è un’associazione di promozione sociale, costituita i sensi della normativa vigente in materia di Terzo settore e si fonda sul principio di partecipazione all’attività associativa da parte di chiunque in condizioni di uguaglianza e di pari opportunità, nel pieno rispetto dei valori riportati negli articoli 2 e 3 della Costituzione.

È un’associazione apolitica che si ispira e valori cristiani e si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento delle attività tipiche delle reti associative nazionali del Terzo settore e di ulteriori attività di interesse generale, come si evince dal suo statuto.

Fondata a Brescia il 13 novembre 1965 da mons. Battista Belloli su ispirazione dal Concilio Vaticano II, nel giro di pochi anni si distribuisce in tutto il territorio nazionale: è presente in 17 regioni, 120 diocesi, contando oggi circa 1500 affiliati tra oratori e circoli con circa 250.000 associati.

L’Associazione si propone di indicare e sostenere in campo sociale, ecclesiale e civile gli aderenti agli oratori e ai circoli in modo da contribuire alla loro educazione integrale, attraverso l’attivazione di iniziative nel campo formativo e ricreativo, secondo la concezione cristiana dell’uomo e per la sua elevazione sociale attraverso i diversi settori associativi, gli enti di servizio.

Dalla sua fondazione riceve diversi riconoscimenti giuridici: nel 1966 ente morale e civile; nel 1972 ente a carattere assistenziale nonché ente educativo culturale; nel 2002 ente di promozione sociale. Dal 2004 l’ANSPI Sport è riconosciuta dal CONI come ente di promozione sportiva; in tale occasione ogni circolo sportivo è stato chiamato a rivedere il proprio Statuto, cambiando il nome da ANSPI ad ANSPIsport per poter beneficiare dei riconoscimenti del CONI. 

Partecipa a: Forum degli Oratori Italiani (FOI); Forum delle Associazioni Familiari; Forum Nazionale del Terzo Settore; Copercom – Coordinamento delle Associazioni per la Comunicazione; CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile; TESC – Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile.

L’attuale presidente nazionale di ANSPI è l’avv. Giuseppe Dessì in carica dal 2017.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus