Quinto ciclo dei Quickinar di Terzjus: “Letture sulla riforma”, prima parte

Riprendono i Quickinar di Terzjus: incontri online dedicati a un tema specifico della durata massima di un’ora e 30 minuti con la possibilità dei partecipanti di interloquire, mediante domande scritte, con gli ospiti del Quickinar.

Questo quinto ciclo avrà una forma originale. Anziché affrontare questioni normative o di attualità sul diritto del Terzo settore, sarà invece incentrato sulla presentazione di recenti opere dedicate alla Riforma del Terzo settore. Ne abbiamo scelte sei in un panorama ormai sterminato di testi che sono nati per analizzare e commentare i molteplici provvedimenti scaturiti dalla legge delega per la riforma del terzo settore n.106 del 2016.

Non c’era dunque che l’imbarazzo della scelta e in questo prima parte del quinto ciclo dei Quickinar di Terzjus – che si svolgerà tra la fine di maggio e metà giugno –  ne abbiamo scelte tre che affrontano tematiche di particolare rilievo e di ordine generale. In una seconda parte, in programma tra settembre e novembre, proporremo invece testi che si soffermano sulle innovazioni più rilevanti contenute sia nel Codice del terzo settore, sia all’interno della nuova disciplina che regola le imprese sociali.

In ogni Quickinar avremo come ospiti noti accademici, professionisti che si sono dedicati assiduamente alla materia e anche alcuni responsabili delle organizzazioni che fanno parte della compagine di Fondazione Terzjus.

Il 31 maggio il focus sarà incentrato su “Codice del terzo settore tra Costituzione e Codice civile”, a partire dai contenuti del volume di Maria Rita De Giorgi, autrice del volume Enti del primo libro e del terzo settore. Ventun scritti tra due secoli (Pisa, Pacini, 2021).

A seguire, il 7 giugno l’approfondimento su “L’ETS in generale e le diverse tipologie di enti del terzo settore”  muovendo dall’importante testo di Andrea Fusaro Gli enti del terzo settore: profili civilistici (Milano, Giuffrè, 2022).

Infine, il 15 giugno l’attenzione cadrà su “Runts, lavoro e promozione degli enti del terzo settore” attingendo dall’agile testo a cura di Gabriele Sepio Manuale del terzo settore 2023 (Milano Ed. Gruppo24ore, 2023).

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 15 alle 16.30 e potranno essere seguiti collegandosi al canale YouTube di Terzjus.

Vi aspettiamo!

Chi volesse avere maggiori informazioni sulle attività di studio, ricerca e formazione della Fondazione Terzjus può iscriversi alla Newsletter

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus