SAVE THE DATE, Martedì 24/09 ore 10.30, a Roma, sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro del Senato: presentazione del Report di ricerca “Gli ETS come nuovo veicolo per lo sviluppo delle CER”

Data evento:
24/09/2024 10:30

Verso le CER del Terzo settore
Evento di presentazione del report di ricerca realizzato dalla Fondazione Terzjus:
Gli Enti del terzo settore come veicolo di sviluppo delle Comunità energetiche”
Roma, 24 settembre, ore 10.30, Sala ISMA del Senato, Piazza Capranica 72

Gli Enti del terzo settore (ETS) possono essere un volano di sviluppo per le Comunità Energetiche (CER)?

Questa la domanda a cui ha cercato di dare risposta il report di ricerca, – realizzato dalla Fondazione Terzjus con il contributo di Fondazione Cariplo e in collaborazione con Fratello Sole – Impresa sociale – che sarà presentato a Roma il 24 settembre, in collaborazione con «Il Sole 24 ore».

La risposta contenuta nel report è sostanzialmente positiva; infatti, a seguito della modifica intervenuta con il decreto-legge 57/2023, che ha incluso tra le attività di interesse generale previste dal Codice del Terzo Settore anche “la produzione, l’accumulo e la condivisione di energia da fonti rinnovabili a fini di autoconsumo”, non vi è più alcun dubbio sul fatto che una CER possa essere costituita con una delle forme giuridiche previste per gli ETS.

Ma c’è molto di più. Si può dire, infatti, che CER ed ETS condividano la medesima “anima”, ovvero siano caratterizzati da valori largamente comuni. Se le CER nascono per la tutela dell’ambiente, la riduzione della povertà energetica, la democratizzazione del mercato elettrico e la capacità di favorire la partecipazione dei cittadini, è facile intuire che tali finalità siano chiaramente riconducibili a quelle “civiche, solidaristiche e di utilità sociale” con cui il Codice del Terzo Settore ha connotato gli ETS. Si aggiunga, inoltre, che le CER presentano non solo una convergenza ideale con gli ETS, ma possono avvalersi dei benefici fiscali e delle altre opportunità previste per gli enti iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS).

Il Rapporto cade in un momento particolarmente propizio in quanto sono ormai finalmente in vigore sia le tariffe incentivanti per l’energia prodotta dalle CER, sia i contributi in conto capitale che il PNRR ha disposto per le CER collocate in Comuni con meno di 5.000 abitanti.

Siamo, peraltro, solo all’inizio di un processo, ma oggi ci sono tutte le condizioni per una crescita del numero delle CER, grazie anche al fatto che gli ETS possono essere un volano decisivo per tale crescita.

Nel corso dei lavori – che inizieranno alle 10.30 presso la sala dell’Istituto Santa Maria in Aquiro in piazza Capranica 72 a Roma – prenderanno la parola per i saluti istituzionali. l’On. Maria Chiara Gadda (Italia Viva – Renew Europe), Claudia Sorlini (Vicepresidente Fondazione Cariplo) e il ministro Gilberto Pichetto Fratin* (Ministro per l’Ambiente e della Sicurezza). Dopo l’introduzione del Presidente di Terzjus Luigi Bobba, seguiranno gli interventi di Nicolò Melli (ricercatore), Ilaria Ioannone (coordinatrice della ricerca) e Fabio Gerosa (Presidente Fratello Sole I.S.). Seguirà un confronto con Don Bruno Bignami (Direttore dell’Ufficio CEI per i problemi sociali), Vanessa Pallucchi (Portavoce del Forum del Terzo settore e Vicepresidente Legambiente), Antonella Galdi (Vicesegretario generale ANCI).

Cruciali i temi affrontati nel corso dell’evento: partendo dall’analisi su 10 casi di studio, oggetto del report, si analizzerà lo sviluppo del potenziale delle CER, con particolare attenzione agli aspetti giuridici e fiscali. Infine, ci saranno spunti per costruire concretamente e operativamente i percorsi per una CER/ETS. Le conclusioni sono a cura del Segretario Generale di Fondazione Terzjus, Gabriele Sepio. Conduce e modera Maria Carla De Cesari, Caporedattore di Norme e Tributi de «Il Sole 24 Ore».

*intervento da remoto

I giornalisti devono accreditarsi inviando una mail entro il 23 settembre p.v. a: [email protected] indicando numero di tesserino e l’ausilio di eventuali supporti audio/video.


Su iniziativa della Senatrice Daniela Sbrollini

RISPARMIARE ENERGIA, PROMUOVERE SOLIDARIETÀ
Presentazione del Report di ricerca su: “Gli ETS come nuovo veicolo per lo sviluppo delle CER

Martedì 24 settembre ore 10.30 – 13
Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro
Senato della Repubblica – Piazza Capranica, 72 Roma

Per partecipare all’evento e accedere alla sala è necessario registrare il proprio nominativo compilando il form di registrazione CLICCANDO QUI

Programma

Saluti istituzionali:
On. Maria Chiara Gadda – Italia Viva–Renew Europe
Claudia Sorlini – Vicepresidente Fondazione Cariplo
Gilberto PICHETTO FRATIN – Ministro per l’Ambiente e della Sicurezza Energetica*

Introduzione:
Luigi Bobba – Presidente Fondazione Terzjus ETS

Relatori:
CER ai blocchi di partenza: report su 10 casi di studio
Nicolò Melli
– Ricercatore 
Lo sviluppo del potenziale delle CER: un’analisi giuridica e fiscale
Ilaria Ioannone
– Coordinatrice della ricerca
Percorsi operativi per costruire una CER/ETS
Fabio Gerosa – Presidente Fratello Sole I.S.

A confronto con:
Don Bruno Bignami – Direttore dell’Ufficio CEI per i problemi sociali
Vanessa Pallucchi – Portavoce del Forum del Terzo settore, Vicepresidente Legambiente
Antonella Galdi – Vicesegretario Generale ANCI

Conclusioni:
Gabriele Sepio – Segretario Generale Fondazione Terzjus ETS

Conduce e modera:
Maria Carla De Cesari – Caporedattore di Norme e Tributi de «Il Sole 24 Ore»

Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo. L’accesso alla sala con abbigliamento consono per le donne, per gli uomini prevede inoltre l’obbligo di giacca e cravatta. L’accesso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

“I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano“.

I giornalisti devono accreditarsi inviando una mail a: [email protected] 

(*) in attesa di conferma

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus