Le ACLI Provinciali di Palermo e la Fondazione Terzjus ETS, realizzano la prima conferenza regionale – TERZJUS DAY – per discutere sullo stato di attuazione e le novità della riforma del terzo settore e presentare il piano strategico per l’economia sociale per l’anno 2026. La conferenza, realizzata grazie al contributo della Regione Sicilia, si terrà il prossimo 18-19 dicembre 2025, presso la sala convegni di Palazzo Branciforte a Palermo. Per partecipare in presenza è necessario registrarsi tramite il seguente link: clicca qui per partecipare. Sarà possibile seguire il Terzjus Day di Palermo anche in diretta streaming dal canale youtube di Terzjus: clicca qui per seguire l’evento in diretta on line.
Il Terzjus Day, che si celebrerà ogni anno in una regione italiana diversa, nasce in primis dalla consapevolezza che gli incontri e i rapporti con gli enti del terzo settore non possono essere solo un momento di diffusione scientifica e/o di informazione tecnica ma necessitano anche di momenti di promozione, confronto, approfondimento e progettazione comune da realizzare sui territori per coinvolgere e incentivare la partecipazione di un sempre maggior numero di soggetti pubblico/privati e promuovere la conoscenza, il confronto e la pratica del volontariato e della solidarietà come strumento di welfare promozionale. Promuovere una società più inclusiva e capace di realizzare politiche sociali applicando la coprogrammazione e la coprogettazione come strumenti di sussidiarietà orizzontale, è uno dei fondamentali e generali obiettivi che il terzo settore può raggiungere anche grazie alla piena applicazione degli istituti promozionali presenti nel Codice del Terzo Settore.
Il Presidente delle ACLI di Palermo Francesco Todaro, aprirà i lavori introducendo i saluti istituzionali da parte delle autorità pubbliche ed ecclesiali locali. Oltre ad essi porteranno un breve indirizzo di saluto Chiara Tommasini Presidente del CSV-Net, il Capodipartimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alessandro Lombardi e il Vicepresidente Nazionale ACLI Pierangelo Milesi. Parteciperanno ai lavori anche i rappresentanti di CESVOP, del Forum del Terzo Settore e della Caritas di Palermo promotori dell’iniziativa Palermo Capitale del volontariato 2025.
Il Presidente della Fondazione Terzjus Luigi Bobba terrà la relazione introduttiva della conferenza a cui seguiranno le quattro sessioni di lavoro tenute da Gabriele Sepio, Segretario Generale di Terzjus, che illustrerà il piano strategico per l’Economia Sociale e le novità della Riforma Fiscale che entrerà in vigore a gennaio 2026, Antonio Fici – sul tema della vigilanza e dell’autocontrollo per finire con Luciano Gallo e Felice Scalvini, sul tema dell’amministrazione condivisa. Durante le sessioni di lavoro sono previsti interventi programmati di alcuni consiglieri della Fondazione Terzjus e di Presidenti e direttori di Ets Siciliani sia Regionali che di Palermo.