Il 16 gennaio alle ore 16, nella sala convegni dell’Hotel H10, oltre 100 Presidenti e dirigenti UNPLI, si ritroveranno a Roma, grazie all’iniziativa seminariale e formativa realizzata dall’UNPLI (unione nazionale delle pro loco d’Italia) in collaborazione con la fondazione Terzjus ETS, per l’accrescimento delle competenze dei dirigenti nazionali UNPLI e dei responsabili delle segreterie dei comitati regionali UNPLI. Un’altra delle iniziative che Terzjus offre a ciascuno dei propri soci fondatori per promuovere la piena attuazione della Riforma del terzo settore.
Un appuntamento formativo molto atteso, organizzato in collaborazione con la Fondazione Terzjus che sarà aperto dagli interventi del Presidente UNPLI Antonino La Spina, dal Presidente della Fondazione Terzjus Luigi Bobba e dal Capo Dipartimento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Alessandro Lombardi.
Molti gli interventi specialistici degli esperti e dei docenti messi in campo da Terzjus per questo appuntamento di elevato livello. Si parte con la coprogrammazione e la coprogettazione, grazie all’intervento di Luciano Gallo di ANCI Emilia Romagna, che approfondirà il tema dell’amministrøzione condivisa. Forme e strumenti di partenariato pubblico-privato nella riforma del Terzo settore.
Il Direttore Scientifico di Terzjus, Prof. Antonio Fici, nell’avvio dei lavori della mattina del 17 gennaio, approfondirà alcune parti del codice del terzo settore con un articolato intervento sullo stato di attuazione della Riforma del Terzo Settore.
Seguiranno gli interventi del dott. Alessandro Bordoni sulle tutele assicurative e di un funzionario dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.
Il pomeriggio alle ore 15 il Prof. Nicolò Melli dell’università Pontificia Salesiana – esperto del gruppo di lavoro di Terzjus – tratterà il tema degli strumenti della finanza etica e solidale e la misurazione del loro impatto per gli enti del terzo settore con un ricco approfondimento su tutte le misure promozionali per lo sviluppo degli ETS previste all’interno del Codice del Terzo Settore.
Concluderanno i lavori del 17 la presentazione delle funzionalità del MyUnpli e la relazione di Elisa Pica sulle modalità operative del portale Radici Culturali per il Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale.
Sabato 18 gennaio aprirà la sessione formativa Mario Barone del Comitato Paritetico UNPLI/SIAE sugli aggiornamenti del Diritto d’Autore.
Alle ore 10 il Direttore della Fondazione Terzjus Marco Livia presenterà una relazione sul tema del valore delle risorse umane nelle organizzazioni no profit: la capacità di comunicare, le relazioni e l’approccio personale nell’affrontare le attività quotidiane delle Pro Loco.
Chuderà la sessione formativa, a partire dalle ore 11, il Segretario Generale della Fondazione Terzjus Avv. Gabriele Sepio che illustrerà tutte le novità fiscali per il Terzo Settore con un approfondito intervento su Politiche fiscali della sussidiarietà e del Terzo Settore a cui seguirà un momento di confronto con i partecipanti che avranno la possibilità di interloquire per dissolvere i dubbi e le problematiche legate alle novità fiscali.