“Nella fragilità salvaguardiamo la dignità e la centralità della persona”, Sabato 13 settembre dalle ore 21:10, Luigi Bobba interviene a Radio Mater

Data evento:
13/09/2025 21:15

Sabato 13-09-2025 dalle ore 21:10, Radio Mater, nella rubrica I Giovani per i Giovani, propone il tema:  Nella fragilità salvaguardiamo la dignità e la centralità della persona.

“La centralità della persona umana significa  mettere l’individuo, con la sua dignità e i suoi bisogni, al centro di ogni processo educativo e sociale, promuovendo un progresso che mira al suo bene integrale e al rispetto della sua natura e dei suoi diritti”  (dagli scritti di Papa Francesco).     

Non possiamo ignorare l’aumento delle fragilità nei giovani, negli anziani, nelle persone con disabilità. Quello che potrebbe essere un prezioso spazio di incontro e di solidarietà, spesso si trasforma nel luogo della fuga e della sfiducia reciproca. Le case e i quartieri si costruiscono più per isolare e proteggere che per collegare e integrare.

Quali sono gli scenari, le ricerche le proposte e le prospettive oggi a contrasto della ‘cultura dello scarto’?   

La trasmissione, condotta da Anna Becattini, prevede la partecipazione del Presidente della Fondazione Terzjus Professor Luigi Bobba, della giornalista di Avvenire dottoressa  Elisa Campisi e del Professor Leonardo Bianchi esperto di diritto costituzionale presso UNIFI che si confronteranno su scenari, ricerche, proposte e prospettive.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus