Il convegno, organizzato dal CITESEC (Centro interdipartimentale per il terzo settore e l’economia civile) dell’università di Macerata, sarà aperto dai saluti dell’Esimio Rettore, Prof. Francesco Adornato, a cui seguirà l’intervento introduttivo della Prof.ssa Ninfa Contigiani – coordintarice del Citesec – l’intervento del Sottosegretario del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Stanislao di Piazza e gli interventi dei professori Gianluca Busilacchi ed Eleonora Cutrini. Dopo una breve pausa si proseguirà con le comunicazioni di Marco Latrecchina di Emergency e del Presidente di terzjus Luigi Bobba, infine la chiusura dei lavori è affidata al prof. Claudio Socci, Presidente del Corso di laurea in Economia, ambiente e territorio.
Lo scenario di discussione del convegno, vuole affrontare il tema dell’inclusione/esclusione sociale durante l’attuale emergenza sanitaria, ponendo l’accento sui rischi della crescita di nuova marginalità sociale a cui il Terzo Settore, malgrado la grande capacità di intervento e coraggio dimostrati, rischia di non riuscire a rimediare con gli strumenti ordinari in suo possesso o messi a sua disposizione.
La Riforma del terzo Settore potrà aiutare le associazioni ed i volontari ad affrontare questa nuova e particolare situazione? Quanto potrà essere di aiuto e stimolo la resilienza territoriale, per sviluppare nuovi modelli di welfare dopo la pandemia? A queste ed altre risposte vuole rispondere il convegno, attraverso una discussione che mira, non soltanto a fotografare la situazione, ma anche ad offrire nuove ipotesi di rilancio e di azione associativa e volontaria al Terzo Settore Marchigiano.