Il CdA di Terzjus, lo scorso 20 ottobre, ha accolto la domanda di adesione di UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare come socio ordinario di Terzjus.
UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare è una Associazione di Promozione Sociale nata nel luglio 1999, iscritta al Registro Nazionale delle APS (n. 102) e Onlus di diritto. Ha ottenuto la Personalità Giuridica nel settembre 2010 (iscrizione n. 726/2010). Sono federate a UNIAMO oltre 150 Associazioni di Malattie Rare.
UNIAMO è Alleanza Nazionale di EURORDIS – Rare Diseases Europe, l’organizzazione europea di associazioni di pazienti affetti da malattia rara, che riunisce 826 associazioni di 70 paesi che lavorano insieme per migliorare la vita di 30 milioni di persone che in Europa vivono con una malattia rara.
UNIAMO è riconosciuta come “Soggetto legittimato ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità, vittime di discriminazioni” ai sensi del Decreto 21 giugno 2007, art. 4 c.2.
È membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore in qualità di rete associativa e socio del Forum Nazionale Terzo Settore.