La terza edizione del Premio per le aziende e gli enti del Terzo Settore e le Onlus che promuovono il Volontariato di Competenza

Il Premio Volontari@work mette in luce le sinergie tra il mondo delle imprese e del sociale dando spazio, visibilità e riconoscimento alle buone pratiche di volontariato aziendale di competenza capaci di generare valore per lavoratori, ETS, Onlus e comunità locali.

Con le edizioni precedenti abbiamo premiato 38 aziende e, per la prima volta nella passata edizione, anche 15 ETS che hanno dimostrato come il volontariato di competenza possa fare la differenza. La novità della terza edizione del Premio riguarda la possibilità di candidarsi rivolta a tutte le imprese, anche con meno di 50 dipendenti, appartenenti a tutte le categorie merciologiche.

Obiettivo

Promuovere la diffusione del volontariato di competenza come efficace azione di responsabilità sociale (RSI) e di coinvolgimento dei dipendenti con importanti ricadute valoriali e sociali sul territorio e sulla cittadinanza.

Chi può candidarsi

  • Aziende di qualsiasi settore merceologico presenti in Italia, che abbiano realizzato negli ultimi tre anni progetti di volontariato d’impresa nella sua particolare declinazione di volontariato di competenza.
  • Aziende, ETS ed ONLUS candidate alla precedente edizione del Premio che rispondano ai requisiti dell' Art. 6 del bando, possono candidare lo stesso progetto anche per la presente edizione.
  • Enti del terzo settore e Onlus che negli ultimi tre anni hanno attivato progetti di volontariato di competenza con aziende profit.

Criteri di selezione

La Giuria premierà i progetti che si distingueranno per impatto generato, misurabilità, comunicabilità e replicabilità.

Come partecipare?

Le aziende e gli enti candidano i loro progetti di volontariato di competenza seguendo la procedura online.

Le candidature si chiuderanno il 6 marzo 2026.

Le tappe del premio

3 Dicembre 2025
Lancio ufficiale e apertura delle candidature
6 Marzo 2026
Chiusura candidature
Aprile 2026
Evento pubblico di premiazione dei candidati
Roma, Aprile 2026

Premiazione
Volontari@work

I vincitori della III edizione del Premio Volontari@work saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Roma ad Aprile 2026.

I riferimenti e i dettagli dell’evento saranno resi noti prossimamente.

La giuria

Compongono la giuria della III edizione esponenti del mondo istituzionale, scientifico, associativo, del terzo settore e della comunicazione:
Anna Ascani

Anna Ascani

Presidente della Giuria. Vice Presidente della camera dei deputati.Anna Ascani, eletta per la terza volta alla Camera nella XIX legislatura, è Vicepresidente dell’Aula dal 2022. Umbra, classe 1987, ha una formazione accademica in filosofia e un dottorato in scienze politiche. Autrice di due libri, ha ricoperto ruoli di governo come Viceministra dell’Istruzione e Sottosegretaria allo Sviluppo Economico, oltre a incarichi di primo piano nel Partito Democratico e nella Commissione Cultura.

Stefano Arduini

Stefano Arduini

Direttore di Vita magazine e Vita.it, di cui già Caporedattore. Co-autore di “Il gusto di cambiare” (2023) e “Storie di straordinaria filantropia” (2011). Giornalista premiato, si occupa di comunicazione sociale dal 2002.

Carola Carazzone

Carola Carazzone

Avvocata specializzata in diritti umani, è Segretaria Generale di Assifero dal 2014. Dal 2022 è Vicepresidente di Philea - Philanthropy Europe Association, fa inoltre parte del Comitato Consultivo di Ashoka Italia.

Maria Carla De Cesari

Maria Carla De Cesari

Caporedattore di Norme e Tributi Il Sole24Ore.

Alessandro Lombardi

Alessandro Lombardi

Capo del Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Mara Moioli

Mara Moioli

Co-founder di Italia non profit, formatrice e esperta specializzata in contesto filantropico, impatti normativi sugli ETS e volontariato. Guida le attività di ricerca e analisi di Italia non profit, Granter e For non profit per supportare organizzazioni e donatori.

Giancarlo Moretti

Giancarlo Moretti

Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore. Giancarlo Moretti, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, proviene dal Movimento Cristiano Lavoratori e ha una lunga esperienza nel campo culturale. In passato ha già ricoperto diversi ruoli interni al Forum, tra cui il coordinamento della Consulta APS e la partecipazione al Coordinamento e all’Esecutivo.

Chiara Tommasini

Chiara Tommasini

Presidente di CSVnet e Vicepresidente dell’Associazione nazionale Aiuto Bambini Betlemme. Già Presidente del CSV di Verona e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore. Cavaliere dell’Ordine al “Merito della Repubblica Italiana”.

Giuseppe Tripoli

Giuseppe Tripoli

Segretario Generale Unioncamere.

Francesco Giorgino

Francesco Giorgino

Francesco Giorgino è un giornalista italiano della RAI. Francesco Giorgino giornalista professionista dal 1993, è attualmente vicedirettore del Tg1 e Rappresentante Rai presso il Tavolo Agcom sulle fake news. Ricopre, inoltre, gli incarichi di editorialista di politica interna ed economica della Gazzetta del Mezzogiorno e di Senior Research Fellow presso X.ITE, centro di ricerca su innovazione e comportamenti.

Franca Maino

Franca Maino

Professoressa Associata all’Università degli Studi di Milano e direttrice del Laboratorio Percorsi di Secondo Welfare, è anche Presidente della Fondazione Ufficio Pio di Torino. Partecipa a organismi nazionali dedicati alle politiche sociali e ha curato diverse pubblicazioni recenti su povertà, welfare e coprogettazione

Giuseppe Guerini

Giuseppe Guerini

Presidente Cecop. Presidente di Cecop-Cicopa Europa (The European Confederation of industrial and service Cooperatives); Membro del Consiglio di presidenza della Confederazione cooperative italiane (Confcooperative); Presidente di Confcooperative Bergamo e della Cooperativa sociale di inserimento lavorativo Ecosviluppo.

Parlano del premio

Leggi tutto

Scopri chi sono le Aziende e gli ETS premiati nella seconda edizione

Il 14 aprile 2025 si è svolta a Roma, presso la Camera dei Deputati, la cerimonia che ha premiato 6 Aziende e 4 Enti del terzo settore che hanno dimostrato come il volontariato di competenza possa fare la differenza.

Segui il Premio
sui nostri canali

Vuoi
sapere di più?

Se hai dubbi o curiosità sul Premio
non esitare, contattaci.

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus