Il primo Premio per le aziende che promuovono il Volontariato di Competenza

Il Premio Volontari@work celebra l'impegno delle aziende nel volontariato di competenza, mettendo in luce le sinergie tra il mondo delle imprese e del sociale dando spazio, visibilità e riconoscimento alle buone pratiche di volontariato aziendale capaci di generare valore per lavoratori, enti non profit e comunità locali.

Il 20 marzo 2024 si è svolta a Roma, presso la Camera dei Deputati, la cerimonia di premiazione delle 23 aziende che hanno dimostrato come il volontariato di competenza possa fare la differenza. Tre aziende hanno ottenuto la menzione speciale assegnata dalla giuria.

Le Aziende premiate

Crédit Agricole Italia S.p.A.

Con il progetto triennale "Connessioni Digitali" di Save the Children e il Gruppo Crédit Agricole in Italia, per ridurre la povertà educativa digitale nei contesti più a rischio.

Snam S.p.a

Con Fondazione Snam con i progetti "Empowerment Lab", per aiutare gli ETS a rafforzare capacità gestionali, e "Donare per Imparare" per aiutare le scuole a rispondere alle sfide contemporanee.

Roche S.p.A

Con il programma "Roche torna a farsi in quattro", Roche supporta CasAmica Onlus nelle attività per i piccoli pazienti ospiti e forma i suoi dipendenti sulla comunicazione e il digitale.

(RI)GENERIAMO

Promuovere un’economia inclusiva che valorizzi, in un’ottica imprenditoriale, le persone nella loro diversità e includa nel sistema di mercato persone e prodotti, altrimenti esclusi, riconoscendone valore e generando nuovi perimetri.

Avio Aero

Con il Comune di Brindisi, il Gruppo Volunteers ha dedicato una giornata alla pulizia di una delle spiagge del litorale nord di Brindisi portando alla raccolta di rifiuti per circa 30 sacchi.

Biogen Italia S.r.l.

Con il programma Care Deeply che da oltre 20 anni coinvolge le persone di Biogen in tutto il mondo per contribuire al bene delle comunità in cui l’azienda opera.

Capgemini

Con Azione contro la fame con il progetto "Inclusione Digitale" che promuove l'uso di dispositivi digitali per aiutare i capifamiglia di famiglie bisognose a trovare un lavoro stabile.

Carrefour Italia

All'interno del piano di corporate wellbeing, con diverse organizzazioni non profit e cause sociali: preparazione di pasti per persone indigenti, accompagnamento di bambini e ragazzi, piccole opere di manodopera.

Chiesi Farmaceutici SpA

Con Lago di Pane, Centro Anti Violenza, Pozzo di Sicar e Servizio Civile e la facilitazione del CSV Emilia, per aiutare persone in difficoltà nella ricerca del lavoro.

Danone Nutricia S.p.A. Società Benefit

Con PizzAut, Danone supporta la prima pizzeria gestita da ragazzi autistici, contribuendo all'apertura del nuovo locale a Monza e riadattando il famoso jingle di Danette in un video musicale in stile PizzAut.

De Agostini S.p.A.

Con Fondazione EOS e il concorso interno “Good idea – I buoni progetti nascono da dentro”, Edison valorizza competenze, passioni e attitudini dei colleghi che percepiscono i bisogni delle proprie comunità.

Edison Spa

Con Fondazione EOS con il concorso interno “Good idea–I buoni progetti nascono da dentro” con l’obiettivo di valorizzare competenze, passioni e attitudini dei colleghi che percepiscono i bisogni delle proprie comunità.

Eisai Srl

Con l'Associazione ACCA nel reparto di cardiologia pediatrica del Policlinico di San Donato Milanese, per aiutare e allietare i bambini durante il ricovero.

EY

Con il programma globale "EY Ripples",che ha l'obiettivo di mobilitare un milione di persone in tutto il network EY per contribuire a risolvere le sfide sociali e ambientali più urgenti del mondo insieme a organizzazioni e reti.

KPMG

Con l'Associazione La Strada per supportare persone di varie età e nazionalità in condizione di fragilità nella ricerca del lavoro.

Leroy Merlin Italia

Con il progetto grazie al quale ogni Collaboratore Leroy Merlin può mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili con il proprio lavoro e competenze.

McDonald’s Development Italy LCC

Il programma “Summer Camp PLUS” è un’esperienza formativa per far vivere i valori aziendali attraverso un'esperienza in Fondazione Ronald e per incoraggiare la conoscenza dell’impatto che ognuno può generare.

MSD Italia srl

Con il programma "MSD Gives Back", MSD Italia incoraggia e supporta i propri dipendenti attraverso attività di volontariato presso ONG, organizzazioni no profit e enti pubblici di beneficenza.

Nestlé Italiana SpA

Con il progetto "Digital Week" per e con Croce Rossa Italiana, per formare i volontari dei comitati locali di CRI sulla comunicazione efficace.

NTT DATA Italia

Con le Olimpiadi internazionali della tecnologia di Fondazione NTT DATA per far apprendere ai ragazzi le logiche del pensiero computazionale, del problem solving e della programmazione informatica.

Salesforce

Con Terre des Hommes con il progetto "Trasformazione Digitale", per facilitare il lavoro dell’ufficio raccolta fondi e comunicazione.

Sky Italia Srl

Con il programma "Sky Cares", in collaborazione con diverse organizzazioni no profit locali, Sky dà l’opportunità alle proprie persone di impegnarsi nel sociale mantenendo l’inclusione digitale al centro.

UniCredit

Con il programma "Startup Your Life", per aiutare gli studenti delle scuole superiori a sviluppare competenze finanziarie e imprenditoriali per gestire responsabilmente la propria vita.

La giuria

Hanno composto la giuria esponenti del mondo istituzionale, scientifico, associativo, del terzo settore e della comunicazione:
Luciano Violante

Luciano Violante

Presidente della Giuria. Ex magistrato e politico italiano, parlamentare alla Camera dei deputati dal 1979 al 2008, dov'è stato Presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 1992 al 1994 e presidente della Camera dal 1996 al 2001.

>Riccardo Bonacina

Riccardo Bonacina

Founder and editorial coordinator VITA

Maria Carla De Cesari

Maria Carla De Cesari

Caporedattore di Norme e Tributi Il Sole24Ore

Claudio Gagliardi

Claudio Gagliardi

Vicesegretario generale di Unioncamere

Alessandro Lombardi

Alessandro Lombardi

Direttore della Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese del Ministero del Lavoro

Vanessa Pallucchi

Vanessa Pallucchi

Vanessa Pallucchi è Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore da ottobre 2021 e Vicepresidente nazionale di Legambiente. Membro della Commissione Unesco per l'Educazione allo sviluppo sostenibile è laureata in Filosofia e vive a Spoleto

Stefano Zamagni

Stefano Zamagni

Docente di Economia Civile, Università di Bologna e di Public Sector Economics al SAIS Europe della Johns Hopkin University. Presidente della Fondazione LUMSA Human Academy di Roma. Presidente emerito della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. È stato presidente dell'Agenzia Italiana per il Terzo Settore

Sara Vinciguerra

Sara Vinciguerra

Head of Italy Corporate Affairs di Boehringer Ingelheim Italia. Co-fondatrice di Donne Leader in sanità e Presidente onorario di ELSA Urbino. Responsabile della comunicazione di Fondazione Terzjus ETS

Parlano del premio

Leggi tutto

23 aziende vincono il premio volontari@work, il progetto sul volontariato di competenza di Terzjus, nella giornata mondiale della felicità

Roma, 20 marzo 2024- Camera dei Deputati. Felicità fa rima con crescita economica e sviluppo sostenibile, almeno secondo l’ONU che ha istituito proprio oggi la giornata ad essa dedicata, chiedendo a tutti, compresa la società civile di festeggiare questa giornata attraverso attività di crescita della consapevolezza pubblica. Detto fatto. La fondazione di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale, Terzjus ETS, ha deciso di organizzare la cerimonia di premiazione del primo premio nazionale sul volontariato di competenza, volontari@work, proprio il 20 marzo, convinta che il volontariato di competenza sia una delle espressioni più nuove e virtuose dello sviluppo sostenibile, nonché un esempio di innovazione sociale capace di contribuire al benessere della collettività.

Cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Volontari@Work, 20 marzo ore 10:30, Sala Matteotti Palazzo Theodoli Camera dei Deputati, Roma

Professioni, nasce ‘volontari@work’ il premio alle aziende italiane sul volontariato di competenza

[pubblicato in Sanità 33 del 23 novembre 2023] “Il volontariato di competenza non è ancora molto strutturato nelle aziende italiane – dichiara Luigi Bobba – infatti secondo il Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, che ha interpellato oltre 80.000 imprese, solo il 5% delle aziende con almeno 50 dipendenti ha offerto al proprio personale l’opportunità di […]

Segui il Premio
sui nostri canali

Vuoi
sapere di più?

Se hai dubbi o curiosità sul Premio
non esitare, contattaci.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Caselle di Spunta
I dati richiesti al momento dell’iscrizione saranno trattati in conformità alla normativa vigente (D. Lgs n. 196/2003 e successive modificazioni e nel rispetto delle previsioni dell'articolo 13 del GDPR 2016/679). In ciascun momento, il partecipante potrà richiedere l’aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei propri dati scrivendo una mail a [email protected]
Caselle di Spunta (copia)

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus