Il volontariato di competenza consiste nel “prestare” le competenze professionali dei dipendenti agli enti del Terzo settore, al fine di colmare quei gap strutturali in termini di skill tecniche che le realtà associative e del volontariato ancora lamentano. Il risultato consiste nel far diventare l’universo associativo sempre più professionalmente capace nel realizzare servizi e attività di interesse generale. Di fatto un patto di comunità, dove a vincere è l’economia sociale.
Il premio volontari@work, ideato dalla Fondazione Terzjus ETS, nasce proprio con lo scopo di contribuire a creare consapevolezza e a diffondere la pratica del volontariato di competenza all’interno delle organizzazioni industriali, creando un ponte tra le aziende e il mondo no profit, a beneficio della collettività. È rivolto infatti alle imprese con più di 50 dipendenti che nei precedenti 3 anni abbiano attivato progetti di volontariato di competenza. È stata istituita una giuria d’eccezione composta da Riccardo Bonacina, giornalista di Vita, Maria Carla De Cesari, caporedattrice de Il Sole 24 ore, Claudio Gagliardi, Vicesegretario Generale Unioncamere, Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Terzo Settore, e Alessandro Lombardi, Direttore Generale Terzo Settore Ministero del Lavoro, Stefano Zamagni, Docente di Economia Civile, Università di Bologna e presieduta da Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo.
Evento di premiazione
Il 20 marzo 2024 si celebra la giornata internazionale della felicità.
“L’Assemblea generale […] consapevole di come la ricerca della felicità sia uno scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre la necessità di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della Felicità, invita tutti gli stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, e altri organismi internazionali e regionali, così come la società civile, incluse le organizzazioni non governative e i singoli individui, a celebrare la ricorrenza della Giornata Internazionale della Felicità in maniera appropriata, anche attraverso attività educative di crescita della consapevolezza pubblica […]”
Partendo dalla call to action dell’Onu, la Fondazione Terzjus ETS ha deciso di organizzare la cerimonia conclusiva del Premio volontari@work, che vede il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e di Unioncamere, il 20 marzo, convinta che il volontariato di competenza sia una delle espressioni più nuove e virtuose dello sviluppo sostenibile, nonché un esempio di innovazione sociale capace di contribuire al benessere della collettività.
All’evento saranno invitati gli amministratori delegati delle aziende candidate e dei più importanti Enti del Terzo Settore. Sarà presente il Presidente della XI commissione lavoro, On. Walter Rizzetto, così come il board di Terzjus.
Prima della premiazione sarà promosso un momento di talk show per meglio inquadrare il volontariato di competenza tra sfide ed opportunità.
Focus sulle aziende candidate
Lanciato per la prima volta lo scorso novembre 2023, il premio ha riscosso l’attenzione della stampa e del mondo imprenditoriale avendo ricevuto le candidature di 21 aziende con business differenti e di rilievo internazionale, regalando al premio la visibilità ambita, al fine di conseguire l’obiettivo che si era proposto. In particolare:
- DeAgostini spa
- Leroy Merlin spa
- (Ri)generiamo srl
- Danone Nutricia spa
- Sky Italia spa
- Biogen Italia spa
- Carrefour spa
- EY spa
- Roche spa
- Capgemini spa
- McDonald’s Development Italy LCC
- MSD Italia srl
- Edison Spa
- Eisai Srl
- Salesforce
- Chiesi Farmaceutici SpA
- KPMG
- NTT DATA Italia
- Nestlé Italiana
- Snam S.p.a
- Unicredit
- Avio Aero
- Credite Agricole