Seminario on line il 30 ottobre dalle 10.00 alle 17.00: “Il Terzo Settore Tra Pubblico e Privato nel prisma della comparazione”.

Il Dipartimento di Giurisprudenza e la Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Genova hanno organizzato per il 30 ottobre p.v. un convegno dedicato al tema “Il Terzo settore tra pubblico e privato nel prisma della comparazione”. Il Convegno costituisce l’evento conclusivo dell’attività del Corso di Dottorato in Diritto per l’a.a. 2019/2020 e prevede […]

Il Dipartimento di Giurisprudenza e la Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Genova hanno organizzato per il 30 ottobre p.v. un convegno dedicato al tema “Il Terzo settore tra pubblico e privato nel prisma della comparazione”. Il Convegno costituisce l’evento conclusivo dell’attività del Corso di Dottorato in Diritto per l’a.a. 2019/2020 e prevede la partecipazione di diversi componenti di Terzjus, Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale.

La sessione antimeridiana sarà presieduta dalla Prof.ssa Piera Maria Vipiana e sarà aperta dall’introduzione del Prof. Andrea Fusaro, membro del Comitato scientifico di Terzjus. Le prima relazione è affidata al Presidente di Terzjus Luigi Bobba, il quale illustrerà la riforma del Terzo settore per un modello di politiche sociali. Seguirà l’intervento del Prof. Marcello Clarich, membro del Comitato scientifico di Terzjus, in riferimento ai profili pubblicistici della regolazione del Terzo Settori. Il Prof. Antonio Fici, Direttore scientifico di Terzjus, esaminerà il nuovo diritto del Terzo settore mediante la ricostruzione delle basi costituzionali – tenendo conto dell’impatto generato dalla sentenza n. 131/2020 della Corte Costituzionale – e attraverso un approccio di analisi economica del diritto. La relazione conclusiva, avente ad oggetto il rapporto tra il Terzo settore, la solidarietà e il lavoro, è affidata ai Proff. Andrea Pirni e Luca Raffini.

La sessione pomeridiana sarà presieduta dalla Prof.ssa Gisella De Simone e prevede la relazione del Prof. Andrea Perrone, membro del Comitato scientifico di Terzjus, il quale si occuperà degli enti ecclesiastici nel Terzo settore. Il Prof. Antonio Cetra interverrà sulla disciplina dell’impresa sociale, mentre il Prof. Daniele Piva esaminerà i profili penalistici della riforma del Terzo settore. La relazione conclusiva è affidata al Prof. Giulio Ponzanelli.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus