ETS, a voi la parola! L’indagine “Riforma in Movimento 2023” raccoglie l’esperienza di nuovi ETS, organizzazioni neo-costituite, Enti Filantropici, Altri Enti del Terzo Settore: partecipa e racconta come sta andando nel “nuovo” Terzo Settore!
La Riforma del Terzo Settore e la piena operatività del RUNTS hanno un impatto sulla quotidianità di sempre più enti. Alcuni di essi hanno dovuto riadattarsi davanti alle novità e ai cambiamenti introdotti dalla normativa, mentre altre nuove organizzazioni sono nate e hanno mosso i primi passi in un Terzo Settore rinnovato nelle procedure, nelle categorizzazioni e nei ruoli. È questo, per esempio, il caso degli ETS che hanno scelto di iscriversi al RUNTS nelle sezioni “Enti Filantropici” e “Altri Enti del Terzo Settore”, nuove categorie introdotte dalla Riforma.
È per dare voce agli ETS protagonisti di questo “nuovo” Terzo Settore che Terzjus, in collaborazione con Italia non profit e con il supporto di altri 21 partner punti di riferimento del settore, ha dato il via all’indagine Riforma in Movimento 2023: per ascoltare l’opinione delle migliaia di enti neocostituiti, Enti Filantropici e Altri Enti del Terzo Settore sulla Riforma e sul RUNTS, ora che sono la nuova normalità.
Dal 2021 Riforma in Movimento continua a perseguire il suo obiettivo di unire le idee di tutto il Terzo Settore, metterle nero su bianco e metterle al centro del dibattito pubblico. È un’indagine che risponde all’urgenza delle organizzazioni che vivono il settore di far ascoltare le proprie necessità e proposte di miglioramento, una necessità che torna di anno in anno per amministratori, fundraiser, volontari.
Lasciamo quindi la parola a voi e vi invitiamo a dare il vostro contributo partecipando all’indagine (clicca qui). Vi chiediamo di dedicare pochi minuti del vostro tempo per raccontarci com’è andata e come sta andando la vostra esperienza in questo nuovo Terzo Settore, tra difficoltà e opportunità, e per dare i vostri suggerimenti di miglioramento. I risultati saranno scaricabili e consultabili liberamente, sia sul portale di Riforma in Movimento sia all’interno del Terzjus Report 2023 e, anche quest’anno, verranno presentati nelle sedi istituzionali per continuare a perseguire il nostro principale obiettivo: portare la voce e l’esperienza di chi la Riforma la vive in prima persona, all’attenzione dell’opinione pubblica e dei rappresentanti di reti e istituzioni nazionali ed europee.
Partecipando all’indagine la tua organizzazione potrà condividere e confrontare con altri ETS il percorso intrapreso per arrivare dove si trova oggi, un percorso fatto valutazioni e scelte, confronti e aspettative: la vostra testimonianza è fondamentale per contribuire al progresso del Settore. Sono oltre 3.000 gli enti che l’hanno già fatto partecipando alle prime due edizioni di Riforma in Movimento, ci auguriamo che anche voi, quest’anno, vogliate unirvi a loro e a noi nel voler comprendere cosa accade nel nostro Terzo Settore per migliorarne il futuro.
Un enorme grazie a coloro che sceglieranno di fare questo gesto di responsabilità e dare il proprio contributo. Ne vedremo l’esito insieme, a settembre, in occasione della presentazione del Terzjus Report 2023 alla quale vi attendo numerosi.