A Siena nasce il distretto universitario “Let’s go” Presentazione l’08 aprile alle 9.30 presso l’aula Conferenze del complesso didattico Mattioli.

Data evento:
08/04/2022 09:30

Un incontro con autorevoli esponenti del mondo del terzo settore, tra i quali interverrà Luigi Bobba, Presidente di Terzjus, per confrontarsi sull’avvio delle politiche pubbliche di co-programmazione e co-progettazione previste dalla Riforma del Terzo Settore nel mercato pubblico, privato e sociale.
Il convegno è l’occasione anche per presentare il Master LET’S GO, che partirà entro fine 2022,
concepito come un distretto universitario, teorico e professionale, con stage in partnership con enti pubblici e privati (profit e non profit), destinato ai migliori giovani talenti universitari. Un percorso pensato per fornire gli strumenti, teorico-pratici manageriali per affrontare, in maniera efficiente, efficace e umana gli imminenti e necessari percorsi di innovazione dei prodotti e dei processi in un contesto di welfare multistakeholder.

L’8 aprile a Siena, presso l’aula Conferenze del Complesso didattico Mattioli, si terrà il convegno “Il futuro delle carriere non profit”, che anticiperà la nuova edizione del Master Let’s Go in partenza in autunno 2022. L’incontro, è l’occasione per riflettere sulla necessità di introdurre in maniera strutturale un approccio di collaborazione e co-progettazione tra il Terzo Settore, la Pubblica Amministrazione e le imprese.

Il programma

Una giornata che introdurrà da un punto di vista teorico e operativo nuove logiche di approccio al mercato, per dare vita a inedite e più articolate formule operative e applicative, ma anche a politiche pubbliche in un ambiente distrettuale, in cui ai bisogni emergenti si affiancano risposte, in termini di welfare e di managerialità multi-stakeholder. Un nuovo approccio,  volte a creare le condizioni per poter attivare connessioni e collegamenti tra pubblica amministrazione, Università e l’offerta profit e non profit, in una dimensione multilivello, sia da un punto di vista territoriale che operativo.

Saranno presenti autorevoli esponenti del Terzo settore per comunicare l’avvio delle politiche pubbliche di co-programmazione e di co-progettazione previste dalla Riforma nel mercato pubblico, privato e sociale. Tra i relatori: Stefano Zamagni, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali; Luigi Bobba, presidente di Terzjus; Gabriele Sepio, segretario generale Osservatorio Terzjus; Franca Maino, Università degli Studi di Milano e direttrice Percorsi di Secondo Welfare.

Nel pomeriggio, una tavola rotonda lavorerà a livello di territorio per iniziare ad individuare e classificare le priorità in termini di bisogni di anziani, minori e famiglie. L’analisi dei bisogni sociali del territori, sarà al centrio dei Laboratori previsti nel Master dove si proverà a ragionare di politiche pubbliche e progetti di finanziamento specificatamente mirati a sostenere e supportare le fragilità  in presenza di uno scenario economico-sociale del tutto inedito, in cui il Terzo settore ha dimostrato e dimostra di saper dare, comunque, risposte immediate ed efficaci. Alla discussione parteciperanno esponenti del settore pubblico locale (Comune di Siena), finanziario (Fondazione MPS), aziendale profit (CCIAA) e non profit, con le cooperative, la Caritas, il Forum del Terzo settore ed il volontariato Toscano e con Techsoup, un’impresa sociale finalizzata a supportare il mondo non profit per potenziare il proprio impatto economico-sociale con l’ausilio della tecnologia digitale innovativa.

È prevista la diretta in streaming su you tube

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus