Un passo decisivo verso l’adozione del Piano di azione nazionale. La Fondazione Terzjus ETS plaude all’approvazione dell’emendamento nella legge di bilancio
Roma, 20 dicembre 2025
La Commissione Bilancio ha approvato la norma che istituisce, presso il Ministero dell’economia e delle finanze, un Comitato di esperti con funzioni consultive dedicato ai profili di studio e ricerca in materia di finanza degli enti dell’economia sociale, in attuazione delle Raccomandazioni del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2023.
Si tratta di un passaggio di particolare rilievo, che conferma il ruolo sempre più centrale degli enti dell’economia sociale nel nostro Paese, anche in vista della prossima approvazione del Piano nazionale per l’economia sociale, destinato a orientarne lo sviluppo futuro e a rafforzarne l’integrazione nelle politiche pubbliche.
Il Comitato sarà composto da esperti nominati con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, selezionati tra i rappresentanti degli enti di rappresentanza dei diversi soggetti dell’economia sociale; uno dei componenti sarà individuato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
L’istituzione del Comitato rappresenta un passo concreto e significativo verso una maggiore integrazione dell’economia sociale nelle politiche fiscali e finanziarie del Paese, in coerenza con il quadro europeo e con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo più equo, inclusivo e sostenibile.
Terzjus esprime un sentito ringraziamento alla Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze, Lucia Albano, per il costante e concreto sostegno assicurato nel corso di questo lavoro.