Prima sessione – Martedì 30 maggio
La prima sessione dell’iniziativa sarà dedicata, a partire dalle 15:30, al tema L’Europa alla prova dellacostruzione della pace globale: corpi civili di pace ed ecologia integrale. Dopo i saluti istituzionali dei prof. Agustín Hernández Vidales, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, della prof.ssa Marianella Sclavi, portavoce di MEAN, Movimento Europero di Azione Non Violenta, e del prof. Giuseppe Buffon, Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum, il prof. Stefano Zamagni e Nader Akkad, Imam della Grande Moschea di Roma, interverranno su Fratellanza umana e diplomazia delle culture per una pace globale, introdotti dal dott. PaoloCancelli, Direttore dell’Ufficio Sviluppo, Promozione e Orientamento della Pontificia Università Antonianum.
Dalle 17:00, poi, Angelo Moretti, portavoce di MEAN, Movimento Europeo di Azione Non Violenta, Luisa Del Turco, Direttrice di Centro Studi Difesa Civile, Bernardo Venturi, Agency for Peacebuilding, Gaetano Visalli, Peace Cooperation Academy, e Pier Virgilio Dastoli, Presidente di Movimento Europeo, discuteranno di Corpi civili di pace, tra ascolto e riconciliazione, moderati da RiccardoBonacina, fondatore di Vita Non Profit Magazine.
Nel corso della discussione sarà data lettura dei messaggi di Edi Rabini, fondatore di Fondazione Alex Langer Stiftung, ONLUS, e di Luigi Bobba, Presidente di Fondazione Tertjus ETS.
Seconda sessione – Mercoledì 31 maggio
I lavori della seconda sessione saranno aperti, alle 15:30, dagli interventi del cardinale Matteo MariaZuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e da fr. Massimo Fusarelli, MInistro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, a cui seguiranno la proiezione di ResiStand, documentario sull’inaugurazione del Peace Village nella città di Brovary, a venti di km da Kiev, e due momenti di discussione sui temi Proposte di pace integrale e Una domanda, tante risposte, con i contributi di Alexander Bayanov, Marco Bentivogli, fondatore di BASE Italia, Riccardo Bonacina, prof. Giuseppe Buffon, Gianluca Cantisani, Presidente Mo.VI, Movimento di Volontariato Italiano, Mario Cucinella, prof. Massimo De Maio, Pontificia Università Antonianum, Mariagrazia Guida, Presidente Associazione Amici Casa della Carità, Angelo Moretti, Giuseppe Notarstefano, Presidente di Azione Cattolica Italiana, don Giacomo Panizza, Presidente di Comunità Progetto Sud, e Tetyana Shyshnyak, MEAN, Movimento Europeo di Azione Non Violenta.