Sarà presentato venerdì 4 novembre 2022, alle ore 15.30, a Napoli presso la sede della Fondazione Banco di Napoli, a Palazzo Ricca in via del Tribunali 213 a Napoli, il 2° rapporto della Fondazione Terzjus “Dal non profit al Terzo Settore. Una riforma in cammino“.
Ad aprire il seminario sarà Francesco Caia, presidente f.f. della Fondazione Banco di Napoli, a cui seguiranno le relazioni di Luigi Bobba, presidente di Terzjus, che spiegherà come il 2° rapporto analizza il panorama del Terzo settore nel sistema Italia, e di Antonio Fici, direttore scientifico Terzjus, che illustrerà lo stato di attuazione delle Riforma. Seguirà la discussione con Giovanpaolo Gaudino, portavoce Forum del Terzo Settore Campania, e le conclusioni saranno affidate a Marco Gerardo Tribuzio, consigliere generale della Fondazione Banco di Napoli.
Il secondo rapporto sul Terzo Settore di Terjus, oltre al monitoraggio e al commento di tutti i decreti attuativi emanati nel corso del 2021, approfondisce le novità che riguardano la normativa fiscale del Terzo settore; diversi focus sono dedicati alle reti associative, al 5 per mille, alla finanza sociale, al Servizio civile universale, agli enti ecclesiastici e al Piano d’azione Ue per l’economia sociale; vengono anche raccontate cinque storie di enti che si sono avvalsi della nuova disciplina per modificare e innovare la propria forma giuridica e l’assetto operativo.
Infine, il report contiene un’indagine sull’impatto e la percezione della riforma da parte degli enti del Terzo settore con due distinti focus: l’iscrizione al registro unico nazionale del Terzo settore e le “nuove” imprese sociali. In chiusura, spunti di riflessione e proposte per il 2023.
Il Rapporto è disponibile online al seguente link “Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino”.