Mercoledì 10 aprile dalle ore 10,30 alle ore 13 presso la Sala degli atti Parlamentari del Senato “Giovanni Spadolini” sita in Piazza della Minerva 38, Roma.
Per permettervi di accedere alla sala e partecipare all’evento in presenza, vi chiediamo di mandarci il vostro nominativo entro e non oltre lunedì 8 aprile ore 17 compilando il seguente form on line: clicca qui
In questa occasione, la Fondazione Terzjus prova ad alzare lo sguardo sull’orizzonte europeo per capire come sta evolvendo la legislazione dei soggetti di Terzo settore nella UE e come si sta strutturando il quadro giuridico dell’economia sociale in Europa. Due diversi testi, che raccolgono i risultati di quasi due anni di ricerche e approfondimenti, saranno portati all’attenzione di accademici, operatori del terzo settore e rappresentanti delle istituzioni. Il primo “The law of third organisations in Europe”, curato da Antonio Fici, direttore scientifico di Terzjus ed edito da Springer, sarà discusso in dialogo con Stefano Zamagni dell’Università di Bologna e con Michele Graziadei dell’Università di Torino. A guidare questo confronto tra i tre accademici ci sarà il direttore di Vita, Stefano Arduini. Una seconda sessione metterà invece al centro il secondo volume “Verso un diritto europeo del terzo settore” con scritti di Antonio Fici, Michele Renna e Gabriele Sepio, pubblicato da Editoriale Scientifica di Napoli. A dirigere il confronto con Patrizia Toia, parlamentare europea, Beppe Guerini, membro del CESE e Carola Carazzone, vicepresidente di Philea sarà Gianluca Salvatori, segretario di Euricse e membro del GECES. Quattro figure che in questi anni hanno svolto un ruolo rilevante all’interno delle rispettive istituzioni in cui sono stati chiamati ad operare. L’ultima sessione proverà a mettere a fuoco temi di più immediata attualità: l’attesa autorizzazione comunitaria su alcune norme fiscali del CTS e la costruzione del Piano d’Azione Nazionale per l’Economia Sociale. Su impulso di Stefano Arduini, direttore di Vita, prenderanno la parola Lucia Albano, sottosegretaria al MEF con delega all’Economia sociale e Gabriele Sepio, segretario generale di Terzjus. Le conclusioni saranno affidate al presidente di Terzjus, Luigi Bobba. L’incontro si aprirà alle 10.30 con i saluti del sen. Graziano Delrio, presidente del Comitato parlamentare di controllo su Schengen e immigrazione; dall’intervento del consigliere d’amministrazione Giacinto Palladino di Banca Etica che, insieme alla Fondazione Finanza Etica, ha promosso questa duplice attività di ricerca nonché dai saluti dell’amministratore delegato di AIRC, Daniele Finocchiaro. E ringraziamo altresì il Commissario Paolo Gentiloni per averci fatto pervenire un qualificato messaggio di apprezzamento per questo nuovo lavoro della Fondazione Terzjus.