Come stanno cambiando oggi le forme di partecipazione civica, volontariato e attivismo in Italia? Quale ruolo giocano il digitale, i social media e le piattaforme online nei percorsi di impegno e per il bene comune?
A queste domande prova a rispondere “Mi Attivo Per…”, la prima indagine nazionale dedicata alle nuove forme di attivismo e partecipazione online, promossa da Fondazione Terzjus e Italia non profit, con il sostegno della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte e della Liguria.
I risultati della ricerca saranno presentati in anteprima in occasione del webinar gratuito:
- Martedì 3 febbraio 2026, dalle 12:00 alle 13:00
- Online su Zoom
Durante l’incontro verranno condivisi dati e tendenze emerse dall’indagine che ha raccolto le risposte di oltre 1.100 rispondenti, che fotografa come le persone si informano, partecipano e si mobilitano per cause sociali e civiche, online e offline, quali strumenti utilizzano e quali motivazioni le spingono all’azione. Un’occasione di confronto per leggere insieme le trasformazioni in atto e riflettere sulle opportunità – e sulle sfide – dell’attivismo digitale oggi.
Intervengono:
- Andrea Bassi, Professore di Sociologia Generale, Università di Bologna
- Luigi Bobba, Presidente di Fondazione Terzjus ETS
- Luigi Ceccarini, Professore di Scienza politica presso l’Università di Urbino Carlo Bo
- Claudia Ladu, Project Manager di Italia non profit
- con la moderazione di Mara Moioli, Co-founder & Head of Product di Italia non profit
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.
Per iscriversi è sufficiente cliccare sul link e seguire la procedura di registrazione:
https://events.zoom.us/ev/AlwsSnzt7Wrnn14JrjqsgudfdXBVExV9nyScLk729zcD5hbuUtrV~Ao4piAmMedWjQIhREkW1cX3DZ0gvTqEh3u-9PQdXQlTkDvOQPtrdD_oyqA
I risultati completi dell’indagine saranno poi pubblicati all’interno del Terzjus Report 2025, che verrà presentato ufficialmente a Roma il 6 marzo 2025.
