Il presidente di Terzjus Luigi Bobba ha partecipato al seminario “Approfondimenti su Co-programmazione e Co-progettazione” organizzato da Project Ahead impresa sociale cooperativa e Less cooperativa sociale in occasione del terzo appuntamento del ciclo di seminari Impact Campania Talk. Il seminario si è tenuto in presenza, giovedì 21 Aprile dalle 15.00 alle 18.00, negli spazi del coworking Dialogue Place, in via della Sapienza 18 a Napoli.
Un confronto su come la Riforma del Terzo settore aiuti a costruire ponti per avvicinare pubblico e privato e come coniugare le rispettive forze per il soddisfacimento dei bisogni comunitari, attraverso approcci orientati alla collaborazione, valutando inoltre cosa insegnano le esperienze e cosa ci attende per il prossimo anno.
La natura dell’articolo 55 della Riforma del Terzo settore, orientato alla co-programmazione e alla co-progettazione, ha innescato un cambiamento nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo settore aprendo la strada a nuove modalità di relazione e collaborazione.
Come funzionano co-programmazione e co-progettazione? Quali sono i motivi per cui è conveniente collaborare? Cosa rende la collaborazione autentica?
Al seminario, moderato da Marco traversi, CEO Project Ahead impresa sociale cooperativa, hanno partecipato Cristina Tajani, Consigliera Esperta presso Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ex assessore alle Politiche sociali ed alle attività produttive del Comune di Milano, Luigi Bobba, Presidente di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale, Filippo Addarii, Founder e managing partner di PlusValue ltd., Daniela Fiore, Membro del CdA di LESS Cooperativa sociale.
Il ciclo di seminari Impact Campania Talk rientra nel percorso di Capacity Building per l’innovazione sociale rivolto a operatori del Terzo settore e della Pubblica Amministrazione. I seminari sono pensati come occasioni di condivisione e approfondimento su tematiche di innovazione sociale e di riflessione partecipata con esperti del settore, per creare relazioni, collaborazioni e partnership.
L’intero ciclo formativo è organizzato nell’ambito del progetto Impact Campania per la realizzazione di piani di intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e la costruzione di attività di capacity building con gli Enti locali in materia di procedure a supporto.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere [email protected] a oppure a [email protected]