Al via una nuova ricerca di Fondazione Terzjus “Riconoscere il volontariato di competenza”. Analisi e strategie per valorizzare una pratica sociale emergente

Dopo la positiva esperienza del progetto di ricerca realizzato nel 2022 con la collaborazione della Fondazione Roche e della società Eudaimon, la Fondazione Terzjus nel 2023 realizzerà una nuova attività di ricerca dal titolo “Riconoscere il volontariato di competenza. Analisi e strategie per valorizzare una pratica sociale emergente”. Come si ricorderà, i risultati dell’indagine qualitativa realizzata nel 2022 sono stati raccolti nel volume a cura di Cristiano Caltabiano e Sara Vinciguerra, “Il volontariato di competenza. Imprese e lavoratori nella produzione di bene comune”, Rubbettino 2022 (liberamente scaricabile dal nostro sito). L’identificazione dei caratteri e dei contorni di una pratica sociale emergente ha fatto maturare l’idea di un lavoro più approfondito con lo scopo di fornire evidenze empiriche sui fattori abilitanti e sulle strategie che possono essere adottate per incentivare e qualificare il volontariato di competenza (VdC), migliorando l’efficacia e l’expertise degli ETS, favorendo l’occupazione nel Terzo settore e, allo stesso tempo, dando un contributo significativo all’inclusione dei soggetti fragili. L’attività di ricerca, che si avvale del contributo del Ministero del Lavoro e della collaborazione di Fondazione Roche e di Unioncamere, si svilupperà attorno a cinque azioni progettuali:
1. Mappatura del fenomeno nel contesto storico attuale: analisi delle evidenze empiriche scaturite dalla rilevazione continua mediante il sistema informativo Excelsior.
2. Analisi e valutazione dei risultati di un’esperienza pregressa di VdC.
3. Analisi del ruolo e delle istanze del Terzo settore e delle diverse configurazioni del volontariato di competenza.
4. Individuazione delle misure promozionali per incentivare il VdC e elaborazione di linee guida per identificare buone pratiche potenzialmente replicabili.
5. Premiare le buone pratiche. Prima edizione del “Premio Volontari@work” finalizzato a promuovere la diffusione di tale forma di volontariato nelle imprese. Le attività progettuali si concluderanno entro la fine del 2023 ad esclusione del Premio per il VdC che verrà assegnato nei primi mesi del 2024.

Chi fosse interessato al lavoro di ricerca può scrivere a [email protected]

Per il Premio invece si potranno avere notizie piu dettagliate da [email protected]

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus