Lunedì 13 dicembre alle ore 1530 convegno organizzato dall’Università LUMSA in collaborazione con Terzjus e ITCI. Sala Pia via di Porta Castello, 44 ROMA. “Solidarietà, responsabilità, sussidiarietà e coprogettazione: il welfare che riparte a Roma”.

Quale direzione intraprenderà il welfare locale nella capitale? Quali parole-chiave, quali priorità, quali modelli? Il convegno del 13 dicembre intende riflettere sul prossimo scenario delle politiche sociali cittadine coinvolgendo i principali attori delle istituzioni locali e del Terzo settore. La tesi che anima il convegno è che una efficace ripartenza del welfare capitolino non possa prescindere da un reale impulso alla sussidiarietà ed alla responsabilizzazione di stakeholder e cittadini: in questo senso, quella della coprogettazione si pone come una sfida centrale e urgente.
Povertà, dipendenze, famiglie fragili, accesso ai diritti e inclusione sociale sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto dei talk. Da questo convegno si intende rilanciare l’azione e gli interventi del welfare capitolino grazie ad una più stretta collaborazione tra Comune, Municipi e ed enti del terzo Settore.

I lavori, che potranno essere seguiti in diretta streaming online sul canale youtube della LUMSA saranno introdotti dalla prof.ssa Stefania Cosci, vice direttore del Dipartimento GEPLI, Università LUMSA, dal prof. Folco Cimagalli, presidente del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit, Università LUMSA e dal dott.  Paolo Ciani, Vice-Presidente Commissione Sanità Regione Lazio. I lavori sono organizzati in due talk introdotti rispettivamente dalle relazioni del Presidente di Terzjus Luigi Bobba e dal Presidente dell’ITCI Tonino Cantelmi.

Il primo talk, moderato da Sara Vinciguerra, affronterà il tema “La Riforma del Terzo settore e il rapporto tra ETS e Pubblica Amministrazione”, parteciperanno ai lavori, Felice Scalvini, Direttore della rivista Impresa Sociale, Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale, Francesca Danese, Portavoce del Forume Terzo Settore Lazio, Vincenzo Falabella, Presidente di FISH, Anna Vettigli, Presidente di Legacoop Sociali Lazio.

Il secondo talk, moderato dalla dott.ssa Maria Rita Montebelli, affronterà il tema “L’inclusione sociale a
Roma: povertà, diseguaglianza, solitudine e dipendenze giovanili”
, parteciperanno ai lavori, Roberto Zuccolini, Portavoce Comunità di Sant’Egidio, Lidia Borzì, Presidente delle ACLI Provinciali di Roma e delegata ACLI Nazionali per la Famiglia e gli Stili di Vita, Laura Paradiso, Presidente del CROAS Lazio e Giuseppe Sartiano, Presidente della Fondazione Roma Solidale.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus