Attività

Articoli e contenuti di aggiornamento sulle attività di Terzjus

Il presidente di Terzjus Luigi Bobba e il Segretario generale Gabriele Sepio hanno incontrato il Ministro dello Sport e del Servizio civile Andrea Abodi

Nel dicembre scorso, il Presidente di Terzjus Luigi Bobba e il Segretario generale Gabriele Sepio hanno avuto modo di incontrare il Ministro dello Sport e del Servizio civile Andrea Abodi. Nel corso dell'incontro si sono messe a fuoco le principali problematiche relative al mondo sportivo, al rapporto con la riforma del terzo settore, al 5 per 1000 e al servizio civile. A seguito di questo confronto, è stato formulato dalla Fondazione Terzjus un breve memorandum di osservazioni e proposte che è stato inviato nei giorni scorsi al Ministro Abodi.

Le Nuove imprese sociali: uno studio condotto da Terzjus e Unioncamere coglie i primi effetti della riforma sull’economia sociale

Mercoledì 14 dicembre 2022, presso la sala degli specchi di Unioncamere, a Roma, si è tenuto un importante seminario nel corso del quale sono stati presentati i risultati principali di una ricerca condotta congiuntamente dall’Ente camerale e dalla Fondazione Terzjus. Lo studio, dal titolo Le nuove imprese sociali. Tendenze e prospettive dopo la riforma del terzo settore, è stato pubblicato nella serie dei quaderni di Terzjus e curato da Luigi Bobba (presidente di Terzjus), Antonio Fici (direttore scientifico di Terzjus) e Claudio Gagliardi (vicesegretario generale di Unioncamere).

13/12/2022 Giornata di studio “Il patrimonio degli enti ecclesiastici”, sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Giornata di studioMartedì 13 dicembre 2022Università Cattolica del Sacro CuoreLargo A. Gemelli, 1 – MilanoFACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE Sessione mattutina (ore 10.00-13.00)Presiede: S.E. Mons. Giuseppe BATURI,Segretario generale – Conferenza Episcopale Italiana SalutiS.E. Mons. Claudio GIULIODORI, Assistente ecclesiastico generaleStefano SOLIMANO, Preside della Facoltà di GiurisprudenzaLuigi BOBBA, Presidente Fondazione Terzjus Introduce: Andrea BETTETINI, Università Cattolica del Sacro Cuore Patrimonio […]
Data evento:
13/12/2022 10:00

Costruire “Welfare di precisione” nella cultura del “Welfare Health Management”: due Master di Università LUM e Terzjus

I due master in "Management dei sistemi regionali di welfare e dell'innovazione dei servizi sociali e sanitari (MASWER)" e "Imprese sociali, welfare e previdenza sociale (MISWEPS)" hanno avviato le loro attività formative. Le due esperienze promosse dall'Università degli Studi di Bari LUM e da Terzjus, consentono il conseguimento di 60 CFU e una perfetta coerenza con le evoluzioni del mondo del lavoro pubblico e privato (sociale) nel settore delle politiche e servizi sociali, considerate nel contesto dei sistemi di salute globale e dell'attuazione delle Missioni 5 e 6 del PNRR.

Corso di Aggiornamento in La gestione partecipata del welfare locale: co-programmazione e co-progettazione

Le trasformazioni in corso nel welfare territoriale richiedono lo sviluppo di competenze avanzate e non tradizionali. Il corso – caratterizzato da una struttura agile e orientata all’operatività – si sofferma in modo particolare: sull’analisi dei bisogni sociali e sull’attivazione delle risorse del territorio; sulla capacità di promuovere network progettuali efficaci, duraturi e sostenibili; sul nuovo contesto normativo e sugli aspetti procedurali della co-progettazione e co-programmazione.

“Dal non profit al terzo settore. Una riforma in cammino”, Napoli, 4 novembre ore 15:30

Ecco il primo degli incontri territoriali in presenza per la presentazione del 2° Rapporto della Fondazione Terzjus, su iniziativa della Fondazione Banco di Napoli.Venerdì 4 novembre 2022, ore 15:30, Palazzo Ricca, via del Tribunali 213, Napoli.Dopo l’introduzione del Presidente f.f. della Fondazione Banco di Napoli Francesco Caia, saranno rispettivamente il Presidente di Terzjus Luigi Bobba […]
Data evento:
16/10/2022 15:30

Il Terzjus Report 2022 in 6 Quickinar: al via la 4ª edizione dei webinar di Terzjus dedicati alla riforma del Terzo settore

Terzjus presenta IL TERZJUS REPORT 2022 IN 6 QUICKINAR in collaborazione con Forum del Terzo Settore e CSVnet PROGRAMMA Martedì 18 ottobre ore 17LE PRINCIPALI NOVITÀ APPLICATIVE DI UN ANNO DI RIFORMAAntonio Fici, Direttore Scientifico Terzjus Mercoledì 26 ottobre ore 15IL QUADRO FISCALE: UNA SINTESI E UN APPROFONDIMENTO SULLE NOVITÀ DEL D.L. SEMPLIFICAZIONIGabriele Sepio, Segretario […]

“Lo sport dilettantistico nel Terzo Settore”, seminario con Gabriele Sepio, UniMoRe

“Il nuovo diritto del Terzo Settore“ ciclo di seminari curato dall’avv. Luca Barbari Aula Convegni del Dipartimento di Giursprudenza dell’Universtità degli Sudi di Modena e Reggio Emilia ogni lunedì e venerdì alle ore 15:45, dal 17 ottobre al 4 novembre Lo sport dilettantistico nel Terzo SettoreLunedì 24 ottobre 2022– Damiano Lembo, presidente Us ACLI– Gabriele Sepio, […]
Data evento:
24/10/2022 15:45

Intervista del Presidente Bobba a Radioinblu. Presentazione del convegno sul Terzjus report 2022 ” Dal non profit al terzo settore. Una riforma in cammino” che si terrà a Roma domani 21 settembre alle ore 10.

Ascolta l’intervista al Presidente Bobba (dal minuto 14 del link) in occasione della presentazione del Terzjus Report 2022 che si terrà domani a Roma nel prestigioso Palazzo Wedekind a partire dalle ore 10.00. Potrete seguire in diretta streaming l’evento attraverso il nostro canale youtube Terzjus.
Data evento:
21/09/2022 10:00

TERZJUS: il passaggio da associazione a fondazione. Bilancio di due anni di attività

Terzjus svolge i suoi compiti mettendo al centro la cultura e l’analisi giuridica, ma senza trascurare le inevitabili e proficue interconnessioni tra il diritto e le altre scienze sociali, come la sociologia e l’economia. Tradurre in termine giuridici le elaborazioni sociologiche o analizzare i rapporti tra economia del terzo settore, economia sociale e terzo settore, sono infatti ulteriori obiettivi che un soggetto specializzato nel diritto del terzo settore deve proporsi di perseguire.

Avviata la trasformazione in Fondazione dell’associazione Terzjus

La trasformazione, già ipotizzata dai primi fondatori dell'associazione Terzjus fin dal dicembre 2019, consentirà di meglio ottimizzare, mediante una governance differenziata, l'apporto dei “partecipanti fondatori”, dei “partecipanti aderenti” e dei “partecipanti sostenitori”, in modo da consentire a ciascuno di contribuire in forma appropriata allo sviluppo delle attività e al consolidamento del ruolo della Fondazione nelle più generali dinamiche istituzionali e non del terzo settore.

Per dicembre 2022 pronto il primo “Rapporto europeo sul diritto del terzo settore”

Terzjus, avvalendosi dei membri stranieri del suo Comitato scientifico, intende dedicare il suo primo Rapporto europeo all’individuazione di un comune perimetro giuridico di terzo settore; attraverso lo studio comparato degli ordinamenti giuridici nazionali appartenenti a diverse tradizioni giuridiche europee (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Danimarca, Olanda, Svizzera) sviluppando un modello che non solo favorisca la diffusione di quello italiano oltre i confini nazionali, ma faciliti, a livello interno, l’adozione di soluzioni adottate in altri Paesi.

Sabato 07 maggio “Le politiche per la promozione della partecipazione civica tra emergenze e sviluppo delle comunità”

Nella prima parte si darà un inquadramento giuridico, economico e sociologico con l’intervento di Stefano Zamagni e Luigi Bobba. Seguirà un confronto con diverse esperienze internazionali che hanno visto cittadini attivi e volontari protagonisti: emergenza Covid, emergenza Ucraina e Olimpiadi invernali 2026. Al termine gli interlocutori locali milanesi delle istituzioni e del Terzo Settore si confronteranno sulle prospettive e gli impegni per la promozione della cittadinanza attiva nei prossimi cinque anni.

Indagine “Impresa sociale come stai?”

Unioncamere, dopo il trasferimento automatico al Registro unico degli enti di terzo settore (RUNTS) dei dati riguardanti le imprese sociali iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di Commercio, ha deciso di avviare una specifica indagine sulle “nuove” imprese sociali, ovvero su quelle realtà che sono nate o si sono iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese dopo l’entrata in vigore del dlgs.112/2017.

Le interviste di Riforma in Movimento: Antonino La Spina

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Antonino La Spina, Presidente di UNPLI, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Andrea Romiti

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Andrea Romiti, Segretario Nazionale di ANBIMA APS, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Stefano Tassinari

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Stefano Tassinari, Consigliere Nazionale di ACLI, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Ugo Bellini

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Ugo Bellini, Presidente facente funzioni della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Giulia Frangione

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Giulia Frangione, CEO di Italia non profit, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Claudia Fiaschi

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Claudia Fiaschi, Portavoce di Forum Terzo Settore, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Vincenzo Manes

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Vincenzo Manes, Presidente di Fondazione Italia Sociale, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Felice Scalvini

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Felice Scalvini, Presidente di Assifero, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Fabrizio Pregliasco

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Fabrizio Pregliasco, Presidente di Anpas nazionale condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Maurizio Postal

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Maurizio Postal, Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Gianluca Budano

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Gianluca Budano, Direttore Generale dell'Ambito Territoriale Sociale n° 3 AUSL BR/1, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Giuseppe Torrani

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Giuseppe Torrani, Presidente di AIRC, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Vincenzo Lucio Costa

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Vincenzo Lucio Costa, Presidente Nazionale di Auser APS, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.

Le interviste di Riforma in Movimento: Gianluca Abbate

Riforma in Movimento è il progetto di ricerca promosso dall'osservatorio Terzjus sullo stato di attuazione della legislazione del Terzo Settore. All'interno dell'indagine sono stati intervistati i principali attori del non profit per creare dialogo tra le istituzioni, le reti e le organizzazioni. In questa intervista, Gianluca Abbate, Presidente della Commissione Terzo Settore e Consigliere Nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore, condivide la sua esperienza e le sue opinioni a riguardo.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus