News

LILT è socio partecipante fondatore di Terzjus

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT - è l'unico Ente Pubblico su base associativa con sede a Roma, vigilato dal Ministero della Salute, articolato in 106 Associazioni Provinciali. Opera senza fini di lucro il cui primario compito istituzionale primario è diffondere la "cultura della prevenzione" (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita.

Sussidiarietà oggetto di onorificenza nella nomina a cavaliere della repubblica del consigliere di amministrazione di Terzjus Gianluca Budano

Onorificenza di Cavaliere conferita per l'impegno professionale nell'Ambito del Terzo settore e per la spiccata sensibilità verso i temi sociali, per l'interesse rivolto ad approfondire il rapporto tra cittadinanza attiva e Stato, nell'ottica di allargare lo spazio pubblico. Significativo anche l'impegno profuso, mediante l'attività di giornalista- pubblicista, ai temi della comunicazione sociale e per l'attenzione rivolta alle problematiche interculturali e interreligiose.

“Le nuove imprese sociali. Tendenze e prospettive dopo la riforma del terzo settore”. Presentazione del 3° Quaderno di Terzjus, Roma 14 dicembre ore 10:30 sede Unioncamere

La “grande” riforma del 2017 si poneva l’obiettivo di rilanciare lo strumento dell’impresa sociale dopo i modesti risultati ottenuti dalla previgente disciplina. A tal fine, il legislatore della riforma del terzo settore ha adottato un nuovo testo di legge che, pur mutuando la struttura dal precedente, presenta soluzioni innovative e si trova inoltre inquadrato nella più ampia cornice del terzo settore e del suo Codice. Ciò cambia sostanzialmente la situazione di tutte le imprese sociali, incluse le cooperative sociali e i loro consorzi.

Ultimo Quickinar con il Presidente Bobba per il 4° ciclo 2022. Oggi alle ore 17: “Una Riforma in cammino: proposte per il 2023”.

Ultimi due Quickinar per il 4° ciclo 2022: martedì 22 novembre ore 17, SOCIAL BONUS SULLA RAMPA DI LANCIO con Alessandro Lombardi, Direttore Generale Terzo Settore Ministero Lavoro, Gabriele Sepio, Segretario Generale Terzjus, Luca Pacini, responsabile Welfare e Terzo settore Anci; mercoledì 30 novembre ore 17, UNA RIFORMA IN CAMMINO: PROPOSTE PER IL 2023 con Luigi Bobba, presidente Terzjus che illustrerà le proposte per le scelte da fare per il 2023 con una particolare attenzione alle Reti associative, al 5 x mille e alla costituzione del Fondo per la Repubblica solidale.
Dal:
30/11/2022 17:00
al:
30/11/2022 17:00

Terzjus torna con il quarto ciclo di Quickinar, dal 18 ottobre

Fedele alla formazione in un “quick”, dopo il grande successo delle edizioni precedenti, Terzjus torna con il quarto ciclo di Quickinar, in collaborazione con il Forum nazionale del Terzo settore e il Csvnet, questa volta dedicato al Terzjus Report 2022, dal 18 ottobre al 30 novembre, ogni settimana alle ore 17, in diretta sul canale Youtube di Terzjus.

Il direttore scientifico di Terzjus, Antonio Fici, vincitore del Prize for Academic Excellence in Philanthropy

La Fondazione Lombard Odier ha promosso la seconda edizione del Prize for Academic Excellence in Philanthropy, con l’obiettivo di premiare i migliori scritti aventi ad oggetto il tema della filantropia. Il premio per il miglior paper è stato assegnato al Professore Antonio Fici, Associato di Diritto Privato nell’Università di Roma Tor Vergata e Direttore Scientifico di Terzjus.

Auguri per una Santa Pasqua 2022

«Nulla è impossibile a Dio. Anche far cessare una guerra di cui non si vede la fine. Una guerra che ogni giorno ci pone davanti agli occhi stragi efferate e atroci crudeltà compiute contro civili inermi. Preghiamo su questo» Papa Francesco

SAVE THE DATE: il 2 LUGLIO alle ORE 11.00 Presentazione del Terzjus Report 2021 “Riforma in Movimento”. Sala Capitolare del Senato a Roma.

Il 2 Luglio 2021 alle ore 11.00 presso la sala Capitolare del Senato a Palazzo della Minerva a Roma, sarà presentato il Terzjus Report 2021. Sarà possibile seguire in diretta la presentazione del Rapporto attraverso il nostro canale youtube di Terzjus ma anche attraverso ila canale youtube del Senato e e la Web Tv sempre del Senato.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus