SAVE THE DATE: presentazione del 5° Terzjus Report. Palazzo Wedekind, Piazza Colonna Roma, 6 marzo h. 10

Data evento:
05/03/2026 09:30

Sarà ancora Palazzo Wedekind nella centralissima piazza Colonna a Roma ad ospitare la presentazione del Terzjus Report  2025, il V Rapporto sullo stato e l’evoluzione del diritto del Terzo settore in Italia curato dalla Fondazione Terzjus.

A quasi 10 anni dalla approvazione della legge delega di riforma del Terzo settore – maggio 2016 -, il Terzjus Report  si apre guardando alle novità principali avvenute nel 2025: l’emanazione del decreto controlli e autogoverno degli ETS, il nuovo quadro fiscale dopo la comfort letter della UE e il lancio del Piano d’azione nazionale per l’economia sociale.

Poi, due indagini che offrono fotografie inedite su volontariato e occupazione negli ETS: la prima racconta i caratteri e i comportamenti dei nettattivisti e dei volontari online. La seconda mostra invece una ricognizione sull’occupazione nel Terzo settore grazie all’incrocio dei dati degli iscritti al RUNTS con quelli dell’Archivio UNIEMENS dell’INPS.

I focus della terza parte del Rapporto sono dedicati prevalentemente al nuovo quadro fiscale: dal tema della commercialità/non commercialità, al nuovo regime IVA, ai controlli sulle imprese sociali. Ma anche un’analisi delle misure fiscali orientate al sostegno degli ETS – 5 per 1000 ed erogazioni liberali – con una prima valutazione dell’impatto di tali norme dopo l’avvio della riforma. E ancora, un quadro sull’evoluzione degli istituti dell’amministrazione condivisa insieme ad una ricognizione delle leggi regionali sul Terzo settore emanate dopo il 2017.

Nella quarta parte, i soci della compagine di Terzjus prendono parola per  delineare le sfide e le opportunità che si aprono per gli ETS dopo il completamento della riforma. Infine, un quadro di sintesi preparato dal Presidente Luigi Bobba chiude il Rapporto, interpretando il tornante del decennio dell’emanazione della riforma non solo come un traguardo ma anche come un nuovo inizio,

Il Terzjus Report sara’ liberamente disponibile online dal 6 marzo sul sito della Fondazione e in formato cartaceo per i tipi dell’Editoriale Scientifica di Napoli.

Chi intende partecipare in presenza, può fin da ora prenotarsi utilizzando il form al seguente link: https://forms.gle/QQqHJUg4JvJy5j1H8

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus