“Le nuove imprese sociali. Tendenze e prospettive dopo la riforma del terzo settore”. Presentazione del 3° Quaderno di Terzjus, Roma 14 dicembre ore 10:30 sede Unioncamere

Presentazione del Quaderno di Terzjus realizzato in collaborazione con Unioncamere, 14 dicembre, ROMA, Piazza Sallustio 21, ore 10.30

LE “NUOVE” IMPRESE SOCIALI
Tendenze e prospettive dopo la riforma del terzo settore

a cura di 
Luigi Bobba, Antonio Fici e Claudio Gagliardi

EDITORIALE SCIENTIFICA, Napoli 2022

La “grande” riforma del 2017 si poneva l’obiettivo di rilanciare lo strumento dell’impresa sociale dopo i modesti risultati ottenuti dalla previgente disciplina. A tal fine, il legislatore della riforma del terzo settore ha adottato un nuovo testo di legge che, pur mutuando la struttura dal precedente, presenta soluzioni innovative e si trova inoltre inquadrato nella più ampia cornice del terzo settore e del suo Codice. Ciò cambia sostanzialmente la situazione di tutte le imprese sociali, incluse le cooperative sociali e i loro consorzi.

Pur non essendo ancora efficaci le norme fiscali, la fisionomia delle imprese sociali sta significativamente mutando. Dall’analisi dei dati della sezione apposita del Registro delle imprese, emerge un’impresa sociale sempre più plurale nelle sue forme giuridiche. In particolare, la componente delle società di capitali è in costante aumento rispetto a quella delle cooperative sociali, che comunque rimangono la forma giuridica nel complesso più utilizzata. Gli effetti della Riforma si fanno dunque sentire, e non solo sul numero di “nuove” imprese sociali, che cresce ad un ritmo elevato, ma anche sulla composizione interna di questa categoria di soggetti. V’è pertanto da attendersi l’intensificarsi di questa tendenza allorché le misure fiscali otterranno il nulla-osta della Commissione europea.

Il volume analizza la “nuove” imprese sociali, costituite successivamente alla riforma del 2017, da più punti di vista, non solo giuridico, e intende costituire il primo passo di un più lungo percorso di analisi e ricerca sul terzo settore che Unioncamere e la Fondazione Terzjus ETS si propongono di realizzare al fine di esplorare e valutare gli effetti reali della Riforma del 2017, soprattutto sul mondo delle imprese sociali.

Contributi di Luigi Bobba, Sonia Carbone, Antonio Fici, Claudio Gagliardi, Gianfranco Marocchi, Mara Moioli, Gianluca Salvatori, Gabriele Sepio, Paolo Venturi e Flaviano Zandonai.

Luigi Bobba è Presidente di Terzjus.

Antonio Fici è Professore associato di Diritto privato nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Avvocato e Direttore scientifico di Terzjus.

Claudio Gagliardi è Vice Segretario Generale di Unioncamere.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus