Daniele Gro

È laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha sviluppato le sue competenze principalmente nell’ambito dell'economia sociale, con particolare attenzione ai profili civilistici, tributari giuslavoristici e contabili connessi alla riforma del Terzo settore. È autore di diversi contributi su Il Sole 24 Ore aventi ad oggetto temi di attualità per il non profit.

Conto termico 3.0, sì al cumulo e alla prenotazione per gli Ets

Il Conto termico 3.0 è accessibile agli enti del Terzo settore (Ets) per interventi di efficientamento energetico, con la possibilità di prenotazione e cumulo con altri incentivi. L’accesso dipende dalla natura economica dell’attività svolta dall’Ets, definita dalla registrazione al Runts. Il plafond di 900 milioni è suddiviso tra enti pubblici, Ets non economici ed Ets economici, con specifiche destinazioni per la prenotazione e la cumulabilità.

Ets, fuori reddito le plusvalenze da decommercializzazione

Transito dei beni in neutralità fiscale se l’attività passa da commerciale a non commerciale in applicazione dei nuovi criteri introdotti dal Codice del Terzo settore. È questa la logica sottesa all’intervento attuativo di uno dei principi direttivi della legge delega (art. 6, comma 1, lett. g), l. n. 111/2023), volto a introdurre un regime speciale per evitare effetti penalizzanti connessi al mutamento di qualifica fiscale delle attività di interesse generale esercitate dagli enti iscritti - o interessati a iscriversi - nel Registro unico (RUNTS).
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus