Welfare di precisione

Welfare di precisione e cure. L’amministrazione condivisa e la sfida etica ed economica

E’ noto come gli strumenti di amministrazione condivisa introdotti dal Codice Unico del Terzo settore (co-programmazione e co-progettazione previsti dall’art. 55 e ss.) sono uno strumento più adeguato rispetto alle ordinarie procedure di appalto sul versante della soddisfazione del bisogno dell’utenza, specie quando le attività di interesse generale (e quindi potenziale luogo di amministrazione condivisa) sono quelle rivolte ai soggetti in condizione di fragilità. Adeguatezza che si declina mettendo a confronto la standardizzazione dei servizi e degli esiti delle classiche procedure di appalto e la tendenza alla personalizzazione dell’intervento degli strumenti previsti dal codice unico del terzo settore. I recentissimi risultati presentati a Milano lo scorso 11 marzo presso l’Università Cattolica della ricerca promossa dalla Fondazione Terzjus Ets “Per un laboratorio dell’Amministrazione condivisa. Primi risultati di una ricerca multidisciplinare” a cura della Prof.ssa Barbara L. Boschetti supportano questa tesi e confermano la valutazione di chi ritiene gli strumenti di amministrazione condivisa come fondanti quel “welfare di precisione” che lo scrivente ha per la prima volta affermato alcuni anni or sono.

Management dei sistemi regionali di welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari (MASWER), delle imprese sociali, del welfare e della previdenza sociale (MISWEPS), seconda edizione

Management dei sistemi regionali di welfare e dell'innovazione dei servizi sociali e sanitari (MASWER), delle imprese sociali, del welfare e della previdenza sociale (MISWEPS): dopo il successo dei due Master targati Università Lum e Terzjus per costruire "Welfare di precisione" nella cultura del "Welfare Health Management", al via la seconda edizione.

Costruire “Welfare di precisione” nella cultura del “Welfare Health Management”: due Master di Università LUM e Terzjus

I due master in "Management dei sistemi regionali di welfare e dell'innovazione dei servizi sociali e sanitari (MASWER)" e "Imprese sociali, welfare e previdenza sociale (MISWEPS)" hanno avviato le loro attività formative. Le due esperienze promosse dall'Università degli Studi di Bari LUM e da Terzjus, consentono il conseguimento di 60 CFU e una perfetta coerenza con le evoluzioni del mondo del lavoro pubblico e privato (sociale) nel settore delle politiche e servizi sociali, considerate nel contesto dei sistemi di salute globale e dell'attuazione delle Missioni 5 e 6 del PNRR.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus