Andrea Bassi

Professore associato in Sociologia Generale presso il Dip. Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna – Forlì Campus. Ha ottenuto l’abilitazione a professore di prima fascia in data 05/12/2017. Sociologo, esperto di organizzazioni nonprofit, è stato membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore (2018-2021); è stato Coordinatore nazionale Sezione “Politica Sociale” dell’AIS (2015-2018).

Il “Terzo Settore” entra nell’Enciclopedia Treccani!

L'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti(abbreviata in Enciclopedia Italiana), comunemente nota come “La Treccani”, è la più famosa enciclopedia in lingua italiana, edita a cura dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, fondato a Roma il 18 febbraio 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile. La prima edizione fu pubblicata in trentacinque volumi, più uno di indici, dal 1929 al 1937, cui sono seguite nel corso degli anni dieci appendici.

Terzo settore nei servizi socio-sanitari

Andrea Bassi* 1. Introduzione Il terzo settore costituisce uno dei pilastri fondamentali del sistema di welfare nel nostro paese, accanto all’intervento pubblico, al mercato (in specie nel settore sanitario) e al welfare familiare. In Italia storicamente sono venuti configurandosi – a partire dal secondo dopo guerra – quattro principali attori del terzo settore (società civile […]
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus