Renato Dabormida

Avvocato cassazionista del Foro di Alessandria. Già collaboratore dell’Istituto di Diritto Commerciale e dell’Economia della Facoltà di Giurisprudenza della Università di Genova. Co-fondatore e già Presidente de la “Asociación Internacional de Derecho Cooperativo”. Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato e dell’Associazione Il Trust in Italia. Già Professore a contratto di Diritto delle Organizzazioni Non Profit presso l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. Docente alla Scuola Forense del Piemonte Orientale sin dalla sua nascita.

“Porta aperta” e status di socio negli enti del Terzo settore

Partendo dall’art. 23 del CTS, l’Autore prende in esame alcuni profili concernenti la “porta aperta” nelle associazioni e la categoria di socio ipotizzando la compatibilità della pluralità di status con la democraticità che deve caratterizzare l’ente. Chiude con alcuni accenni al tema della intrasferibilità dello status di socio, dell’esclusione e del recesso.

Lions Clubs e Terzo settore

Nella presente nota si dà conto dell’evoluzione dei Lions Clubs da semplici associazioni non riconosciute ad enti del Terzo settore. È stato elaborato a livello nazionale uno statuto tipo a cui si adegueranno i club italiani. Vengono qui di seguito delineati i tratti più caratterizzanti dello statuto e le linee di riforma dell’intera rete organizzativa in chiave di Terzo settore.

Società di mutuo soccorso e Codice del Terzo settore: personalità giuridica e pubblicità degli enti

L'Autore intende confutare la tesi secondo la quale la mancata iscrizione di una SOMS nella sezione “imprese sociali” del Registro delle Imprese comporterebbe la riqualificazione ex officio a fini fiscali della SOMS in associazione non riconosciuta con conseguente applicazione dell'art. 38 del codice civile. La mancata iscrizione non comporterebbe invece alcuna conseguenza per le SOMS aventi personalità giuridica per l'inesistenza di alcuna sanzione all'art. 23 della L. 3818 del 1886 e anche per la natura di norma interpretativa dell'art. 44 del CTS.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus