Felice Scalvini
Presidente onorario Assifero.
Promotore e leader della cooperazione sociale: dei suoi 60 anni ne ha passati più della metà a sviluppare nuove realtà nel mondo delle cooperative e del non profit.
Nel mondo delle fondazioni è stato consigliere di Fondazione Cariplo, è presidente della Fondazione ASM, consigliere della Fondazione Tassara ed ha promosso la nascita di ASSIFERO, l’associazione nazionale che riunisce le organizzazioni della filantropia istituzionale, che presiede dal maggio 2004.
A livello nazionale è stato tra gli ideatori e promotori del Forum del terzo settore, ed è riconosciuto come uno dei principali innovatori delle politiche sociali del Paese.
A livello europeo attualmente presiede REVES, rete europea che riunisce le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni dell’economia sociale di 18 Paesi.
E’ stato copresidente di Cooperatives Europe, l’organizzazione di rappresentanza delle cooperative in Europa e vice presidente dell’International Cooperative Alliance, l’organizzazione mondiale alla quale fanno capo 250.000 imprese cooperative e circa un miliardo di cooperatori.
Dal 2013 al 2018 ha rivestito la carica di Assessore con delega alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità del Comune di Brescia.
Partite finanziarie attive e patrimoni più robusti per erogatori e beneficiari
Torna in alto