Comitati territoriali per l’Economia Sociale

La rete dei i Comitati Territoriali per l’Economia Sociale in Piemonte e VdA: al via i COTES presso le Camere di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ed Alessandria–Asti

Sono stati istituiti due nuovi Comitati Territoriali per l’Economia Sociale (COTES) presso le Camere di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e Alessandria-Asti. Questi comitati, insieme a quelli già attivi a Torino e Cuneo, rafforzeranno l’economia sociale in Piemonte e Valle d’Aosta, promuovendo coesione, inclusione e sviluppo locale. I COTES mirano a sostenere l’innovazione, generare occupazione e facilitare il dialogo tra profit e non profit.

Economia sociale, Piemonte e Vallée pronti. E il Piano nazionale pure

Il Piano nazionale per l’Economia sociale, in fase di approvazione, mira a sostenere la crescita di questo settore in Piemonte e Valle d’Aosta, dove rappresenta una componente strutturale dell’economia. L’incontro ha evidenziato l’importanza di strumenti come gli Osservatori territoriali e i Comitati Territoriali per l’Economia Sociale (Cotes) per promuovere lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale. Il Piano si concentra su fiscalità, semplificazione, incentivi e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, con un’attenzione particolare all’imprenditoria sociale femminile e giovanile.

I dati della ricerca di Terzjus presentati il 25 maggio a Torino: numeri e tendenze dell’economia sociale nella mappatura preliminare in Piemonte e Valle d’Aosta

I dati presentati dal Dott. Cristiano Caltabiano, offrono un quadro aggiornato della consistenza del settore, della sua distribuzione territoriale e delle principali dinamiche occupazionali ed economiche.

Piemonte e Valle d’Aosta laboratorio per lo sviluppo dell’economia sociale. A Torino un confronto tra istituzioni locali, terzo settore, centrali cooperative e governo

Oltre 32.600 enti, più di 104.000 addetti e una forte presenza civica: l’economia sociale si conferma infrastruttura strategica di coesione, innovazione e occupazione. Al centro dell’incontro il Piano Nazionale per l’Economia Sociale e il progetto degli Osservatori e dei Comitati Territoriali per l’Economia Sociale.

“L’economia sociale come leva di sviluppo e di coesione dei territori”: il 25 maggio a Torino l’evento promosso da Terzjus, Unioncamere Piemonte e Fondazione CRT

In Piemonte e Valle d’Aosta l’economia sociale rappresenta una componente rilevante e capillarmente diffusa del tessuto economico. Nel 2022 erano oltre 32.600 gli enti dell’economia sociale attivi nei due territori, pari all’8,3% del totale nazionale; un universo che coinvolge enti del Terzo settore, cooperative, imprese sociali, associazioni, fondazioni e società di mutuo soccorso. Si tratta di una realtà che incide anche sull’occupazione: in Piemonte e Valle d’Aosta operano complessivamente oltre 104 mila addetti, con un peso significativo sull’occupazione privata, accanto a un patrimonio di partecipazione civica che conta più di 428 mila volontari. 
Data evento:
25/05/2026 10:00
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus