Giangiorgio Macdonald

Avvocato specializzato in diritto amministrativo, si interessa da anni al tema dell’Amministrazione condivisa, pubblicando diversi contributi scientifici sul tema. Tra questi si segnalano "Contributo al dibattito sulla codificazione dei beni comuni" (Ettore Battelli e Giangiorgio Macdonald), in Riv. giur. dell’edilizia, 6, 2021, pag. 255 e ss. e la monografia "La sussidiarietà orizzontale e cittadini attivi nella cura dei beni comuni, Aracne, Roma, ottobre 2018", oltre diversi contributi nella sezione di diritto di Labsus.

LAC – Laboratorio dell’Amministrazione Condivisa: una call per partecipare attivamente alla ricerca promossa da Terzjus

La Fondazione Terzjus ha avviato un lavoro di ricerca denominato “LAC – Laboratorio dell’Amministrazione Condivisa” con il quale si vogliono analizzare le diverse esperienze di amministrazione condivisa germogliate in questi anni, individuando i profili di sperimentazione di coprogrammazione e coprogettazione realizzati dalle amministrazioni locali per programmare e sostenere e svolgere  attività con il Terzo Settore, […]

Il Quaderno ANCI per l’attuazione dei partenariati fra enti locali ed enti del Terzo Settore

ANCI ha rilasciato un quaderno operativo finalizzato a fornire agli enti locali e agli ETS gli strumenti idonei per attuare le diverse tipologie di partenariato attualmente normativizzate, delineandone le caratteristiche e le peculiarità, anche al fine di discernene le differenze e le connessioni rispetto agli istituti del Codice dei Contratti Pubblici (la cui disciplina è peraltro prossima a subire una profonda riforma).
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus