Maurizio Postal

Laureato presso l'Università Bocconi di Milano, dottore commercialista e revisore legale con studio in Trento. Autore in materia tributaria, si occupa professionalmente da molti anni di enti non commerciali. Componente del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili con delega alla fiscalità e al settore non profit, ha seguito per la sua categoria professionale la Riforma del Terzo Settore, collaborando tra l'altro con il Ministero del Lavoro e delle Attività Sociali. È stato nel gruppo dei consulenti sulla Riforma per Anfass Nazionale. É stato Presidente del proprio Ordine per le Circoscrizioni di Trento e Rovereto, Presidente del Comitato Permanente delle Professioni della Provincia di Trento, Assessore del Comune di Trento, Presidente di Trentino Riscossioni Spa. È componente del Consiglio di Amministrazione di Terzjus

Enti migranti al Registro: più tempo per il deposito

Per gli enti che accedono al Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts), il 2022 sarà un anno importante anche sotto il profilo degli adempimenti contabili, perché la qualifica di Ets impone entro il 30 giugno di ogni anno di depositare il bilancio d’esercizio presso il Runts attivo dallo scorso 24 novembre. I chiarimenti del Ministero del Lavoro per ODV e APS e, per i nuovi enti, i modelli da adottare a iscrizione perfezionata.

Il nuovo principio contabile OIC per il Terzo Settore

Lo scorso 4 febbraio l’Organismo Italiano di Contabilità (in sigla OIC), lo standard setter dei principi contabili italiani, ha pubblicato in versione definitiva il documento “OIC 35 - Principio Contabile ETS”, la cui bozza era stata sottoposta a pubblica consultazione nell’agosto 2021.

Nuova modulistica di bilancio per gli enti del terzo settore

Per gli enti del Terzo settore (Ets) scattano dall’esercizio 2021 i nuovi schemi di bilancio. Come previsto dal Dm del 5 marzo 2020, dal prossimo anno (ovvero da quello successivo alla pubblicazione del decreto) tali enti dovranno fare i conti con la modulistica prevista dall’articolo 13 del Dlgs 117/2017 (Codice del Terzo settore, Cts).

Il nuovo principio contabile OIC del Terzo settore all’esame degli operatori.

La Riforma del Terzo settore segna un altro importante passo verso il completamento delle disposizioni (in questo caso tecniche) necessarie per rendere la disciplina degli enti del Terzo settore pienamente operativa. Entro il 30 settembre è possibile inviare proprie osservazioni e suggerimenti al testo proposto.

Introduzione alle “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzio settore”, emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Lo scorso dicembre il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato le norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore. Un lavoro coordinato da Matteo Pozzoli e con il contributo del Consigliere delegato al Terzo Settore Maurizio Postal.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus