Francesca Tini Brunozzi

Ph.D. in linguistica all'Università di Torino. Ha lavorato nella ricerca per le tecnologie vocali per lo sviluppo di dialoghi uomo-macchina per Loquendo S.p.A., Nuance Communication Inc., le Università di Torino e di Trento.

Il direttore scientifico di Terzjus, Antonio Fici, vincitore del Prize for Academic Excellence in Philanthropy

La Fondazione Lombard Odier ha promosso la seconda edizione del Prize for Academic Excellence in Philanthropy, con l’obiettivo di premiare i migliori scritti aventi ad oggetto il tema della filantropia. Il premio per il miglior paper è stato assegnato al Professore Antonio Fici, Associato di Diritto Privato nell’Università di Roma Tor Vergata e Direttore Scientifico di Terzjus.

Volontariato di competenza: quando il sociale e l’impresa sanno fare squadra

Un’agile guida di avvicinamento a un fenomeno relativamente nuovo e noto solo a pochi addetti ai lavori; una guida che sicuramente non vuole sostituire la pubblicazione più corposa ed esaustiva ma che, anzi, ne costituisce la premessa necessaria per un approfondimento successivo.

Intervento del Commissario UE Nicolas Schmit al convegno promosso da Terzjus e Università di Siena “I profili fiscali della riforma del terzo settore alla luce dei principi comunitari”

L'intervento di Nicolas Schmit Commissario UE al Lavoro e ai diritti sociali al convegno promosso da Terzjus e Università di Siena “I profili fiscali della riforma del terzo settore alla luce dei principi comunitari”, Siena, 14 giugno 2022.

Per dicembre 2022 pronto il primo “Rapporto europeo sul diritto del terzo settore”

Terzjus, avvalendosi dei membri stranieri del suo Comitato scientifico, intende dedicare il suo primo Rapporto europeo all’individuazione di un comune perimetro giuridico di terzo settore; attraverso lo studio comparato degli ordinamenti giuridici nazionali appartenenti a diverse tradizioni giuridiche europee (Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Danimarca, Olanda, Svizzera) sviluppando un modello che non solo favorisca la diffusione di quello italiano oltre i confini nazionali, ma faciliti, a livello interno, l’adozione di soluzioni adottate in altri Paesi.

Il sito di Terzjus: una crescita costante

Il confronto di alcuni dati sull’andamento del sito www.terzjus.it, nel periodo che va da marzo 2021 a marzo 2022, con un rilevamento di metà periodo a settembre 2021, costituisce il set quantitativo dei dati utilizzato sia per formulare qualche osservazione qualitativa sia per delineare un trend del sito a distanza di non molto tempo dalla sua creazione.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus