Il sito di Terzjus: una crescita costante

Abbiamo posto a confronto alcuni dati sull’andamento del sito www.terzjus.it nel periodo che va da marzo 2021 a marzo 2022, con un rilevamento di metà periodo a settembre 2021.

Il confronto dei rilevamenti sulle tre date, seppur esile, visto l’arco di tempo di un solo anno, costituisce un set quantitativo di dati comunque utile sia a formulare qualche osservazione qualitativa sia a cominciare ad verificare un trend del sitoa distanza di non molto tempo dalla sua creazione – per le quelle categorie ritenute adatte alla comparazione.

Non tutti i dati forniti dai tre rilevamenti (v. quelli selezionati nell’elenco puntato qui sotto) sono infatti comparabili poiché l’ultimo rilevamento (marzo 2022) presenta un numero di categorie maggiore rispetto ai due precedenti. Inoltre, sono state prese in considerazione solo le categorie più salienti, escludendo tutte quelle che non presentano caratteristiche adatte ad essere trattate: ad esempio, i dati della categoria “i 3 articoli più letti di sempre” valgono per ciascun rilevamento ma non non sono comparabili su periodi differenti, proprio perché gli ultimi articoli pubblicati hanno, intrinsecamente, una visibilità minore in termini di presenza (sul fattore tempo “di sempre”) rispetto a quelli usciti in precedenza; oppure, la classifica degli “Autori più letti” in quanto passa da “i primi 3” dei due rilevamenti del 2021 a “i primi 10” del 2022.

Le categorie analizzate per le elaborazioni dei grafici sono:

  • visualizzazioni di pagina totali;
  • visitatori unici totali;
  • tempo di permanenza media (rapportato in secondi);
  • quante pagine visitano in media;
  • numero degli iscritti alla newsletter;
  • numero dei download.

Su tutte queste categorie sono stati elaborati grafici che rappresentano l’andamento nel tempo (marzo-settembre-marzo), mentre per due categorie, in cui si comparano le “visualizzazioni di pagina totali” vs i “visitatori unici totali”, è stato elaborato un grafico apposito (v. Grafico G) per valutare il rapporto tra utenti e visite, sempre per lo stesso arco di tempo.

Da una lettura dei dati raffrontati emerge un quadro generale di numeri che, non solo sono in crescita, ma che in tre passaggi sono triplicati, con una progressione di raddoppio da una volta con la successiva. Si veda a tale proposito il grafico relativo a: “visualizzazioni di pagina totali”; “visitatori unici totali”; “numero degli iscritti alla newsletter”; “numero dei download” (Grafico A, B, E, F).

Tendenza diversa per i dati relativi al “tempo di permanenza media dei visitatori” (v. Grafico C) dove si registra una, seppur lieve, flessione nella seconda metà del periodo a fronte di un raddoppio dei numeri nel primo periodo.

In netta controtendenza, invece, i dati relativi alle “pagine visitate in media” (v. Grafico D).

Per quanto riguarda il grafico, in cui si comparano le “visualizzazioni di pagina totali” vs i “visitatori unici totali” (v. Grafico G), si evince chiaramente che sono gli stessi visitatori (in crescita) ad effettuare (in modo proporzionale) più visite.

Alla data del 24 marzo 2022 gli Autori presenti sul sito sono 38; sono stati pubblicati 186 articoli; i primi 5 articoli pù letti hanno ottenuto 5.436 visualizzazioni; i primi 5 video pù visti sul canale YouTube di Terzjus hanno ottenuto 9.363 visualizzazioni ed hanno come tema portante il RUNTS.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus