Mario Renna
Assegnista di ricerca in Diritto privato presso l’Università degli Studi di Roma Tre, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Sassari. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui temi del diritto contrattuale, del diritto del terzo settore e del diritto di famiglia.
Diritto ed economia del Terzo settore: pubblicato il secondo numero! Per chi si abbona entro l’anno, sconto del 20% utilizzando l’apposito codice
Co-progettazione e Onlus: spunti da una recente decisione del TAR Lombardia
La sentenza del Tribunale amministrativo lombardo si lascia apprezzare per la prudente ed equilibrata applicazione della disciplina - primaria e secondaria - in materia di co-progettazione e per l’attenzione verso la disciplina transitoria che, come sopra indicato, continua a spiegare effetti, al fine di assicurare una indispensabile coerenza sistematica.
Le ultime modifiche all’ordinamento contabile degli ETS: pubblicata la Circolare esplicativa n. 6/2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso la Circolare n. 6/2024, offre dei chiarimenti sulla portata dell’art. 4 della L. n. 104/2024, rubricato come “Modifiche al Codice del Terzo Settore, di cui al D.L.gs. n. 117/2017”.
Sulla gratuità dei rapporti convenzionali ex art. 56 CTS
Il Consiglio di Stato, confermando la decisione del T.A.R. Toscana, mostra un totale allineamento al noto parere n. 2052/2018 reso dal medesimo organo in sede consultiva.
L’attività di interesse generale: spunti a partire da una recente sentenza del Consiglio di Stato
La sentenza del Consiglio di Stato n. 6211/2024 si sofferma sul rapporto tra attività di interesse generale e attività diverse.
Il ricorso alla co-progettazione: la decisione del Consiglio di Stato n. 4540/2024
La recente sentenza del Consiglio di Stato, se, da un lato, insiste sulla necessaria gratuità della co-progettazione, dall'altro, offre alcuni spunti interessanti in temini di cooperazione procedurale.
Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane (d.lgs. 15 marzo 2024, n. 29): il ruolo degli enti del Terzo settore
L'emanazione del d.lgs. 15 marzo 2024, n. 29, recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, permette di considerare il ruolo degli enti del Terzo settore.
Controllo pubblico e governance di una fondazione ex IPAB
Una recente sentenza del Consiglio di Stato offre alcuni spunti in tema di fondazioni ex IPAB.
Comunità energetiche e autoconsumo collettivo di energia: regolazione e concorrenza
SOMMARIO: 1. Il diritto dell’energia elettrica e rinnovabile: la competitività attraverso la dimensione orizzontale e reticolare. – 2. Comunità di energia rinnovabile e comunità energetiche dei cittadini: fattispecie metaindividuali e dinamiche commerciali. – 3. Autoconsumo aggregato di energia: profili funzionali e incidenza sul mercato energetico. – 4. Generazione distribuita, decentramento produttivo e tutela della concorrenza. – 5. Efficienza e integrazione dei mercati elettrici: la transizione energetica competitiva.
Spunti sull’applicazione dell’art. 57 CTS
Il Consiglio di Stato chiarisce i confini applicativi dell'art. 57 CTS, precisando la logica della disposizione normativa.
Public benefit status and CMD systems for associations and non-profit organizations in the EU
This study, which was commissioned by the European Parliament’s Policy Department for Citizens’ Rights and Constitutional Affairs at the request of the JURI Committee, provides a comparative analysis of the laws on public benefit status found in the Member States of the EU from the perspective of associations and discusses the state of the art of EU law in this field. The study also deals with the legal regulation of cross-border conversion, merger and division of associations, focusing on some problematic aspects that also concern associations that hold the public benefit status. Conclusions focus on the need for the introduction of an EU statute that guarantees public benefit organizations effective freedom of establishment within the Union.
Le cooperative sociali, quali imprese sociali di diritto, sono sottoposte esclusivamente a l.c.a.
Quattro recenti sentenze della Corte di cassazione convergno nell'assoggettare le cooperative sociali e i loro consorzi - imprese sociali di diritto - solo ed esclusivamente alla liquidazione coatta amministrativa.
L'organico impianto normativo, condensato nel d.lgs. 112/2017, non lascia spazio alla liquidazione giudiziale.
L’iscrizione costitutiva dell’impresa sociale al Registro delle imprese
L'iscrizione all'apposita sezione del Registro delle imprese per le imprese sociali ha efficacia costitutiva: la decisione del giudice amministrativo campano consente di riflettere sulla funzione della pubblicità.
Le comunità energetiche rinnovabili
La direttiva 2018/2001 del Parlamento europeo e del consiglio sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili disciplina il nuovo soggetto giuridico rappresentato dalle comunità energetiche rinnovabili (CER).
La proposta di direttiva europea sull’associazione europea transfrontaliera
La Commissione europa ha adottato una proposta di direttiva per agevolare le attività transfrontaliere delle associazioni senza scopo di lucro nell'UE .
Brevi note sulle tecniche attributive della personalità giuridica
Il d.P.R. 361/2000, il codice del Terzo settore e il d.lgs. 39/2021 consentono di riflettere sui sistemi di riconoscimento della personalità giuridica di stampo concessorio e normativo.
Co-progettazione e gratuità al centro di una recente decisione del Consiglio di Stato
La sentenza del 26 maggio 2023, n. 5217 della Sez. V del Consiglio di Stato aiuta a fare chiarezza, in termini applicativi, sull’istituto della co-progettazione, e sul relativo modello di partenariato, così come disciplinato dall’art. 55, commi 3 e 4, del codice del Terzo settore (CTS), nonché sul rapporto tra gratuità dell’affidamento e applicazione delle regole in materia di appalti e contratti pubblici.
Promozione e sostegno del Terzo settore e dell’amministrazione condivisa
La nuova legge regionale dell'Emilia Romagna sul Terzo settore e sull'amministrazione condivisa offre numerosi spunti di riflessione circa l'impatto sociale degli enti del Terzo settore e il coordinamento tra azione pubblica e sussidiarietà privata.
Dimensione collettiva e attitudine performativa: spunti sul Terzo settore a partire da un recente libro
L'aumento esponenziale del peso sociale e politico acquisito dagli enti del Terzo settore disarticola il Welfare State e impone una nuova riflessione sul mercato del lavoro e sulla governance dei servizi aventi rilevanza sociale.
Apertura associativa e accesso selettivo
La sentenza del tribunale amministrativo veneto offre considerevoli spunti in tema di adesione alle associazioni del Terzo settore. L'autonomia privata statutaria non può essere sacrificata sull'altare di un astratto egualitarismo "in entrata".
L’amministrazione condivisa: spunti dalla legge regionale umbra n. 2/2023
La recente normativa regionale umbra in materia di amministrazione condivisa risulta essere rispettosa del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale e delle disposizioni contenute nel codice del Terzo settore.
L’iscrizione minima semestrale al RUNTS: precisazioni sul requisito temporale fissato dall’art. 56 del codice del Terzo settore
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali precisa le modalità di calcolo del termine minimo semestrale di iscrizione al RUNTS prescritto per ODV e APS al fine dell'instaurazione di rapporti convenzionali ex art. 56 CTS.
Gli enti del Terzo settore nel recente libro del Prof. Andrea Fusaro
Lo scorso anno è stato edito, per i tipi di Giuffrè, il volume del Prof. Andrea Fusaro, membro del Comitato scientifico della Fondazione Terzjus: il libro è intitolato “Gli Enti del Terzo Settore. Profili civilistici” ed è inserito all’interno del Trattato di diritto civile e commerciale Cicu-Messineo, ora diretto dai Professori Vincenzo Roppo e Franco Anelli.
Servizi pubblici locali di rilevanza economica ed enti del Terzo settore
A seguito del riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica diviene opportuno riflettere sui rapporti di partenariato tra enti pubblici ed enti del Terzo settore
Disciplina degli operatori bancari di finanza etica e sostenibile
Il d.m. 209/2022 dà attuazione all'art. 111-bis del Testo unico bancario in materia di operatori di finanza etica e sostenibile. L'intervento normativo secondario consente di riflettere sull'importanza assunta dal diritto del Terzo settore.
Pubblicato l’eBook “The International Handbook of Social Enterprise Law. Benefit Corporations and Other Purpose-Driven Companies”
Risulta recentemente pubblicato il volume intitolato "The International Handbook of Social Enterprise Law
Benefit Corporations and Other Purpose-Driven Companies", disponibile al seguente link: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-14216-1
Il sostegno finanziario alle attività di interesse generale di ODV, APS e fondazioni del Terzo settore
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il decreto direttoriale n. 286/2022, ha approvato gli accordi di programma sottoscritti con le Regioni e le Province autonome, al fine della realizzazione di una gamma di interventi volti a sostenere lo svolgimento, a livello locale, delle attività di interesse generale esercitate da ODV, APS e fondazioni del Terzo settore. Il riferimento alle attività di interesse generale richiama quanto divisato.
Brevi spunti a partire dalla disciplina molisana del Terzo settore
L'intervento disciplinare molisano, nel solco del codice del Terzo settore, intende assicurare una efficace tutela a favore degli enti del Terzo settore. La disciplina locale, tuttavia, non può legittimare trattamenti differenziati o riconoscimenti giuridici connessi alla mera appartenenza territoriale dei gruppi organizzati.
Patrimonio minimo e personalità giuridica: l’intervento della Regione Lombardia
La Giunta regionale lombarda è intervenuta recentemente uniformando le soglie patrimoniali minime per acquistare la personalità giuridica con conseguente adeguamento alle regole fissate dal codice del Terzo settore.
La definizione statale degli enti del Terzo settore
Gli enti del Terzo settore sono qualificati e disciplinati dal solo codice del Terzo settore. La Regione non può normativamente definire ETS.
La tenuta dell’art. 76 CTS: note a partire da una recente decisione del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato rimarca le peculiarità strutturali e funzionali delle organizzazioni di volontariato. La decisione offre spunti interpretativi circa l'art. 76 CTS.
Spunti sull’applicazione degli articoli 56 e 57 del Codice del Terzo settore
La recente decisione del Tribunale amministrativo regionale piemontese consente di riflettere sull'applicazione degli artt. 56 e 57 del Codice del Terzo settore.
Validità della documentazione contabile e attestazione notarile al fine dell’iscrizione al RUNTS
La nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali chiarisce alcuni aspetti in tema di documentazione contabile, verifica notarile ed iscrizione al RUNTS di enti in trasmigrazione aventi personalità giuridica
Il trattamento dei dati personali dei soci lavoratori di cooperativa: requisiti e condizioni legittimanti
La decisione dei giudici di legittimità invita a riflettere sul trattamento dei dati personali da parte di una società cooperativa con riferimento ai dati dei soci lavoratori
L’estinzione della persona giuridica: nota a TAR Lecce n. 538 del 2022
Il Tribunale amministrativo salentino riconosce la legittimità del decreto prefettizio con cui è stata disposta l'estinzione della persona giuridica.
La decisione invita a riflettere sulle cause di estinzione della persona giuridica alla luce del concorso di fonti (art. 27 c.c., d.pr. 361/2000, artt. 22, comma 5, e 49 del codice del Terzo settore)
La conformità costituzionale dell’art. 76 del codice del Terzo settore
L'art. 76 del codice del Terzo settore è conforme alla Costituzione: la Corte costituzionale, mediante un approccio funzionale, certifica la legittimità dei contributi per l'acquisto di autoambulanza, autoveicoli per attività sanitarie e beni strumentali erogati a favore delle ODV.
La sentenza si chiude con l'invito al legislatore ad estendere la platea dei beneficiari, considerato il coefficiente volontaristico dei singoli enti.
ODV e ASD: nota a TAR Friuli Venezia Giulia, Sez. I, n. 87/2022
Una recente decisione del TAR Friuli Venezia Giulia consente di approfondire i rapporti tra i regimi disciplinari previsti per le ODV e le APS
Il volontariato: recenti sviluppi dalla prassi ministeriale, dalla giurisprudenza e dalla normativa secondaria
Sul tema del volontariato si registrano numerosi interventi sul fronte interpretativo, giudiziale e ministeriale, nonché sul versante disciplinare
Disposizioni per il rilancio della programmazione territoriale: il Terzo settore nella procedura per il concorso di idee
I bandi tipi predisposti dall'ANAC per i concorsi di progettazione e idee sono stati adottati dall'Agenzia per la Coesione Territoriale.
Building an economy that works for people: an action plan for the social economy
La Commissione europea ha presentato oggi un piano d'azione volto a contribuire al successo dell'economia sociale europea, sfruttandone inoltre il potenziale economico e occupazionale, nonché il contributo a una ripresa equa e inclusiva e alle transizioni verde e digitale.
Il ruolo degli enti del Terzo settore, la promozione e la valorizzazione dell’invecchiamento attivo
La legge della Regione Lazio n. 16/2021, recante disposizioni a tutela della promozione e della valorizzazione dell'invecchiamento attivo, consente di esaminare l'impatto e il ruolo degli enti del Terzo settore.
Razionalizzazione e semplificazione del sistema di servizio civile universale: art. 40 d.l. 152/2021
La programmazione del servizio civile universale è ora affidata al solo Piano triennale
La partecipazione alle attività dell’impresa sociale
L'adozione del d.m. 7 settembre 2021 chiarisce le modalità di coinvolgimento e partecipazione dei differenti stakeholders alle attività dell'impresa sociale
Gli enti del Terzo settore: spunti da due recenti leggi regionali
La legge 35/2021 della Regione Puglia e la legge 41/2021 della Regione Basilicata valorizzano il ruolo e l'azione degli enti del Terzo settore
Il peso crescente degli enti del Terzo settore: spunti da tre recenti leggi regionali
Tre recenti interventi legislativi regionali permettono di cogliere il sempre più marcato interesse nei confronti degli enti del Terzo settore, così come disciplinati dal codice del 2017.
Il computo dei ricavi per l’impresa sociale: d.m. 22 giugno 2021
Il decreto del 22 giugno 2021 è dedicato al computo dei ricavi dell’impresa sociale in attuazione dell’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112
OIC pubblica in consultazione la bozza del Principio contabile per gli enti del Terzo settore
La bozza per la consultazione Principio contabile OIC per gli enti del Terzo settore (ETS) è aperta ai commenti sino al 30 settembre p.v.
Conversione in legge del PNRR e modifiche al diritto del Terzo settore
Attraverso la conversione in legge del d.l. 31 maggio 2021, n. 77, “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”, risultano modificate diverse disposizioni del codice del Terzo settore
La co-progettazione in un recente Avviso del Ministero dell’Istruzione
Il Ministero dell'Istruzione ha di recente emanato un avviso per la selezione degli Enti del Terzo Settore nell'ambito della co-progettazione per la realizzazione di specifici progetti sociali
Il ruolo del Terzo settore (piemontese) nel contrasto alla diffusione del gioco d’azzardo
La legge n. 19 del 2021 della Regione Piemonte invita a considerare il ruolo crescente degli enti del Terzo settore nella lotta all'emergenza sociale ed economica derivante dal gioco d'azzardo patologico
Il Terzo settore in due recenti provvedimenti regionali
Due recenti provvedimenti regionali, rispettivamente della Regione Piemonte e della Regione Veneto, confermano la centralità del Terzo settore nella lotta alle vulnerabilità sociali e nello sviluppo del territorio.
Il ruolo degli enti del Terzo settore: spunti dalla sentenza n. 52/2021 della Corte costituzionale
La Corte costituzionale, attraverso la sentenza n. 52/2021, si pronuncia su alcune disposizioni della l.r. Sardegna n. 48/2018 e contribuisce a delineare i limiti dell'intervento normativo regionale sul diritto del Terzo settore.
Il controllo degli uffici del RUNTS e gli adeguamenti statutari
Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha chiarito l'ampiezza del controllo affidato agli uffici regionali del RUNTS. I predetti uffici non costituiscono un organo di giustizia endoassociativa.
Le cooperative di comunità nella nuova legge della Regione Lazio
La nuova legge della regione Lazio sulle cooperative di comunità, come risulta dalla comunicazione ufficiale del Consiglio Regionale, ha l'obiettivo di valorizzare le comunità locali e stimolare l’autonoma organizzazione dei cittadini, chiamati a produrre beni e servizi in chiave sussidiaria e solidale
Rimossa una ingiusta discriminazione: da ora consentita la somministrazione di alimenti e bevande nei circoli ricreativi, culturali e sociali del Terzo settore
Attraverso la conversione del d.l. 2/2021, è stata prevista, per le associazioni del Terzo settore, la possibilità di svolgere attività di somministrazione di alimenti e bevande
Il volontario: spunti da una recente decisione del Tribunale di Taranto
Il Tribunale di Taranto esamina la figura del volontario e l'attività di volontariato.
L’applicazione dell’art. 14, comma 2, CTS secondo una recente interpretazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Una recente Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha precisato le modalità attraverso cui procedere, ai sensi dell'art. 14, comma 2, CTS, alla pubblicazione degli emolumenti, dei compensi o dei corrispettivi a qualsiasi titolo percepiti dai componenti degli organi amministrativi e di controllo, dai dirigenti, nonché dagli associati.
Co-programmazione e co-progettazione in un recente bando dell’Agenzia pugliese per la salute ed il sociale
L'ARESS Puglia ha indetto un bando avente ad oggetto la co-programmazione e la co-progettazione, nonché la successiva implementazione di interventi di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. L'avviso regionale richiama la centralità della collaborazione tra istituzioni pubbliche ed enti del Terzo settore, in pieno rispetto dell'art. 55 del codice del Terzo settore.
La dichiarazione di Toledo sull’economia sociale e solidale
L'economia sociale e solidale costituisce un modello fondamentale di sviluppo e merita di essere tenuta in ampia considerazione da parte degli Stati comunitari e dell'Unione europea
Contrasto alle dipendenze patologiche ed enti del Terzo settore: spunti da due recenti leggi regionali
Le leggi regionali di Lombardia e Abruzzo puntano a contrastare efficacemente le dipendenze patologiche: il legislatore regionale individua negli enti del Terzo settore e nel volontariato una primaria risorsa per perseguire gli obiettivi regolamentari
Il servizio civile nella riforma del Terzo settore
Il d.lgs. 40 /2017 ha istituito e disciplinato il servizio civile universale. La normativa mira a definire il sistema e la logica del servizio civile e a valorizzare il ruolo e l'esperienza del volontario sia a livello domestico che internazionale
La Costituzione raccontata dai giudici: La Corte e il mondo non profit. A cura del Prof. Luca Antonini
Nell’ambito dell’iniziativa La costituzione raccontata dai giudici, il Professore Luca Antonini, giudice della Corte costituzionale è intervenuto sul tema La Corte e il mondo non profit.
La disciplina calabrese delle associazioni “Pro Loco”
Attraverso la l.r. 19 novembre 2020, n. 22, la Regione Calabria ha adottato la disciplina sul funzionamento delle associazioni “Pro Loco”.
Enti del Terzo settore e contrasto alla povertà educativa
Per il contrasto alla povertà educativa si avvia una procedura di selezione di proposte per la concessione di contributi, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, per la realizzazione di progetti di interventi socio-educativi a favore di minori compresi nelle fasce d’età 0-6 anni, 5-14 anni e 11-17 anni di durata compresa tra i 24 e i 48 mesi.
La Corte Costituzionale è chiamata a pronunciarsi sull’art. 76 CTS (nota a Cons. St., ord. 9 novembre 2020, n. 6908)
Il Consiglio di Stato ritiene non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 76 CTS
Perdita della qualifica di impresa sociale e devoluzione del patrimonio residuo (nota 3979/2020 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali)
Perdita della qualifica di impresa sociale e disciplina della devoluzione del patrimonio
Nota a Tar Sicilia, Sez. I, 2 settembre 2020, n. 1810
Associazione non riconosciuta iscritta all'anagrafe nazionale Onlus
Sostegno e promozione del volontariato nella L.R. Toscana 65/2020
La regione Toscana ha approvato un recente provvedimento legislativo volto a sostenere e promuovere gli enti del Terzo settore toscano.
Enti del Terzo settore e beni immobili confiscati alla criminalità organizzata
Lo scorso 30 luglio, l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha pubblicato un bando volto ad individuare gli enti collettivi cui assegnare, direttamente e a titolo gratuito, determinati beni immobili confiscati in via definitiva, al fine di destinare i medesimi a finalità sociali.
Trasformazione di una ODV in APS e mancanza del Registro unico nazionale del Terzo settore
Commento alla Nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 18 maggio 2020, n. 4313
Prevenzione e contrasto del (cyber) bullismo: il ruolo di odv ed aps nella legislazione regionale
Alcune note sulla sentenza N. 27 Anno 2020
Torna in alto