Presentato a Roma il Terzjus Report 2022. I messaggi del Presidente del Consiglio Mario Draghi e del Ministro del Lavoro Andrea Orlando

Il 21 settembre 2022 nella Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma, è stato presentato il Terzjus Report 2022 “Dal non profit al Terzo settore. Una riforma in cammino” il secondo rapporto sullo stato del Terzo settore in Italia realizzato dalla Fondazione Terzjus, l’Osservatorio giuridico del Terzo Settore, con il contributo della Consulta delle Fondazioni Bancarie del Piemonte e della Liguria e la collaborazione di Unioncamere.

Durante i lavori della presentazione del Rapporto il Presidente Bobba ha letto i due graditissimi messaggi pervenuti dal Presidente del Consiglio e dal Ministro del Lavoro. Cliccando qui di seguito potete leggere il primo messaggio pervenuto dal Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi; il secondo dal Ministro del lavoro e delle Politiche Sociali, On.le Andrea Orlando lo trovate qui in allegato.

Dal Presidente Draghi un bel messaggio a conclusione del suo incarico.  Un messaggio positivo e di speranza di cui tutti noi in questo momento abbiamo davvero  bisogno. “Il vostro contributo ha aiutato l’Italia ad uscire dalla pandemia più forte, unita con una ritrovata fiducia nel futuro. Oggi continuiamo ad avere bisogno di voi“.

Dal Ministro del Lavoro arriva la notizia dell’avvio ufficiale dell’interlocuzione con Bruxelles tramite l’invio della documentazione che descrive le misure fiscali previste per gli enti del terzo settore. Una bella notizia che fa ben sperare sulla chiusura dell’ultima tappa della riforma legata al varo delle norme sulla fiscalità diretta e dei regimi forfettari.

Dopo la presentazione sintetica dei contenuti Rapporto a cura del Presidente Bobba e del Direttore Scientifico di Terzjus, Prof. Antonio Fici, si è svolto un bel dibattito organizzato in due focus: il primo, sullo stato di salute del terzo settore, insieme alle grandi reti rappresentative dei diversi enti, il secondo, sulla conoscenza e racconto del Terzo settore dai media, insieme a giornalisti di quotidiani e di televisioni che si occupano sempre più da vicino della riforma.

Nel secondo rapporto, oltre al monitoraggio e al commento di tutti i decreti attuativi emanati nel corso del 2021, vi sono approfondimenti che riguardano la normativa fiscale del Terzo settore; diversi focus dedicati alle Reti associative, al 5 per mille, alla finanza sociale, al Servizio civile universale, agli enti ecclesiastici e al Piano d’azione UE per l’economia socialecinque storie di enti che si sono avvalsi della nuova disciplina per modificare e innovare la propria forma giuridica e l’assetto operativo. Infine, il report contiene un’indagine sull’impatto e la percezione della riforma da parte degli ETS con due distinti focus: l’iscrizione al RUNTS e le “nuove” imprese sociali. In chiusura, spunti di riflessione e proposte per il 2023.

La seconda edizione del Terzjus Report coglie soprattutto la trasformazione che sta avvenendo con l’introduzione e l’attuazione progressiva delle norme contenute nel CTS e negli altri provvedimenti collegati alla Riforma. “Una riforma in cammino” è infatti il sottotitolo del Rapporto che ben rappresenta il momento storico di questo importante processo di riforma.

Potete rivedere la registrazione video dei lavori del convegno attraverso il nostro canale youtube Terzjus o dal nostro sito web.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus