La Fondazione Terzjus ancora in crescita! Il 29 aprile 2025 è stato approvato il Bilancio della Fondazione Terzjus.

Lo scorso 29 aprile, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Terzjus ETS, con maggioranza qualificata, riunito sia on line che in presenza, unitamente alla maggioranza dei presidenti soci partecipanti fondatori e dei presidenti dei soci partecipanti aderenti, ha approvato il bilancio d’esercizio consuntivo chiuso al 31/12/2024 con un positivo risultato di esercizio e un avanzo di gestione di circa 11.000 euro e un attivo di circa 455.000 euro.

La Fondazione, senza alcun fine di lucro, si finanzia attraverso la contribuzione dei soci fondatori, l’apporto finanziario di Fondazioni di origine bancaria, il sostegno di privati e la partecipazione a bandi per servizi pubblicati da enti pubblici che rientrano nella sua specifica missione e sempre per il raggiungimento degli interessi generali previsti nello statuto a norma di quanto previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 117/2017.

La Fondazione Terzjus ETS era composta ad inizio anno 2024, da 18 soci Partecipanti Fondatori e 2 soci Partecipanti Aderenti, tutti soggetti nazionali del Terzo Settore, di cui la maggior parte reti nazionali, convinti della necessità di supportare il percorso della Fondazione Terzjus ETS.

Nel corso del 2024: (i) sono entrati in Fondazione, due nuovi soci Partecipanti Fondatori: CRI – Croce Rossa Italiana e il CONI – Comitato Olimpico Nazionale Italiano ed è uscito il socio Fondazione Italia Sociale, come socio Fondatore. Pertanto, alle fine del 2024, la compagine associativa è composta da 19 soci Partecipanti Fondatori e 2 soci Partecipanti Aderenti.

Le principali attività di studio e ricerca di carattere scientifico giuridico, hanno visto impegnata la Fondazione nelle predette attività tutte finalizzate all’analisi e all’osservazione e approfondimento delle innovazioni apportate dalla riforma del terzo settore a cui sono seguite anche un nutrito corpus di attività formative ed informative di elevata qualità tutte offerte gratuitamente ai soci ed agli enti del Terzo Settore nonché alle amministrazioni pubbliche, quali principali stakeholders della Fondazione.

Tale attività di ricerca scientifica e giuridica, ha visto la prosecuzione di una ricca attività di pubblicazione di diversi volumi commissionati e finanziati da soggetti fondativi privati e di notevole interesse per i soci della Fondazione e per tutti gli ETS italiani: un volume della collana i Quaderni di Terzjus “Per un laboratorio dell’amministrazione condivisa. Primi risultati di una ricerca multidisciplinare” presentato a Milano l’11 marzo 2024, e frutto della prima parte di un lavoro di ricerca sulla coprogrammazione e coprogettazione finanziato dalla Fondazione Unipolis e dalla Consulta delle Fondazioni Bancarie del Piemonte e della Liguria.

Il volume frutto del finanziamento pubblico da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sui fondi del PON Inclusione Sociale 2014-2020, intitolato “Riconoscere il volontariato di competenza. Analisi e strategie per riconoscere una pratica sociale emergente” presentato a Roma il 23 gennaio 2024.

La presentazione del volume di ricerca pubblicato in lingua inglese nel 2023 e tradotto in italiano nel 2024, “Verso un diritto Europeo del Terzo Settore” che è stato presentato a Roma il 10 aprile 2024.

La presentazione del volume dell’attività di ricerca finanziata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, “Sport e Terzo Settore”presentato a Torino il 29 giugno 2024 – che ha raccolto i risultati dell’indagine quantitativa e qualitativa e delle riflessioni emerse dalla formazione on line e utilissime per la discussione giuridica in corso per la realizzazione dell’armonizzazione delle due norme di riforma degli ETS e degli enti sportivi.

Un altro importante volume, frutto anch’esso di un altro finanziamento ricevuto dalla Fondazione Cariplo, è stato pubblicato e presentato a ROMA il 24 settembre 2024, “Gli enti del terzo settore come veicolo per lo sviluppo delle comunità energetiche”, realizzato in collaborazione con l’Impresa Sociale – Fratello Sole IS. Il volume offre un’ampia presentazione delle nuove opportunità di creazione di enti e di promozione dell’associazionismo, grazie alla possibilità di realizzare le Comunità Energetiche Rinnovabili anche in forma di ETS.

Tali volumi, frutto delle attività di ricerca giuridica e della realizzazione delle azioni e studi previsti dai progetti finanziati, sono fra gli elementi più importanti di approfondimento e supporto per i soci e per gli ETS, sono messi a disposizione gratuitamente dalla Fondazione per i propri soci nel pieno rispetto e svolgimento delle attività di interesse generale presenti nello Statuto della Fondazione Terzjus.

A tal proposito, durante il 2024 sono proseguite le varie attività progettuali di ricerca e formazione giuridica specialistica finanziate da soggetti privati quali gli enti fondativi bancari che da enti pubblici. È proseguito, nel 2024, il lavoro collegato alla ricerca finanziata da Unioncamere nel 2023 attraverso un affidamento pubblico: “Servizi di formazione specialistica, studio, ricerca e assistenza tecnico-giuridica in materia di Terzo Settore e Registro Unico Nazionale del Terzo settore”. L’affidamento prevedeva un lavoro biennale tra il 2023 e il 2024, che si è esplicato nella fornitura ad Unioncamere di servizi di formazione specialistica, studio, ricerca e assistenza tecnico giuridica in materia di Terzo Settore e Registro Unico Nazionale del Terzo settore, analisi, ricerca e elaborazione dati relativi ai soggetti iscritti nel registro e promozione e diffusione sul territorio dei risultati dell’analisi, allo scopo di rafforzare e qualificare la conoscenza dei principali attori, destinatari ed interessati, sul funzionamento del Registro e sulla sua funzione di pubblicità degli Enti iscritti. La fase formativa ha avuto come obiettivo di realizzare oltre 90 ore di attività formativa specifica, distribuita in tre diverse sessioni formative, per un totale di 240 ore di attività con una media di 180 partecipanti a modulo formativo.

La seconda attività di ricerca e formazione, è finanziata dalla Fondazione Intesa San Paolo che ha previsto, a partire dall’autunno del 2023, lo svolgimento di attività di monitoraggio legislativo, survey, formazione per il supporto gli enti Sportivi e a quelli del Terzo settore dopo l’approvazione della Legge delega 8 agosto 2019, n. 86 e l’emanazione dei relativi cinque decreti legislativi che hanno segnato l’introduzione di un nuovo impianto normativo nell’ambito dell’ordinamento sportivo, vòlto a regolare i principali aspetti civilistici, gestionali e tributari degli enti sportivi dilettantistici e professionistici. L’attività ha realizzato 5 fasi. Una prima fase di monitoraggio e analisi giuridica in cui si è approfondito l’inquadramento civilistico e tributario e le opportunità derivanti dall’entrata in vigore delle due normative per gli enti sportivi dilettantistici dotati della doppia qualifica. Una seconda fase che ha previsto la realizzazione di una Survey sulla mappatura quali-quantitativa delle associazioni e società sportive dilettantistiche, con specifico riferimento a quelle affiliate agli Enti di promozione sportiva del CONI e/o del CIP presenti a livello nazionale/territoriale con un approfondimento statistico sulle regioni Piemonte, Valle ‘D’Aosta e Liguira, chiamate ad osservare i nuovi adempimenti introdotti con la riforma dello Sport e valutare le opportunità legate alla riforma del Terzo settore. Una terza fase di formazione avviata nei primi mesi del 2024 e conclusa nella primavera del 2024. Durante la formazione si sono approfondite le principali tematiche giuridico-fiscali in materia di Associazioni e Società sportive dilettantistiche, tenendo conto delle novità recate dalla riforma dello Sport e le opportunità legate alla riforma del Terzo settore. Sono stati realizzati 5 moduli formativi di 5 ore cadauno in 5 aule di circa 80 partecipanti ciascuno, con circa 800 allievi iscritti che hanno seguito, gratuitamente, in diretta streaming o in remoto le lezioni.
Una quarta fase che ha visto la predisposizione di modelli standard per gli enti sportivi e gli ETS e infine una quinta fase con la realizzazione di un evento di presentazione dei risultati in un evento finale che si è tenuto a Torino il 29 giugno 2024, in cui si è presentato il volume e il primo modello statutario e organizzativo condiviso di ente sportivo dilettantistico del Terzo settore.
Sempre durante il 2024, in forza dei risultati scaturiti dalla ricerca sul volontariato di competenza del 2023, è stata realizzata la prima cerimonia di premiazione del premio nazionale Volontari@work, che ha visto la partecipazione di ben 23 grandi aziende italiane: MSD ITALIA SRL, CREDIT AGRICOLE ITALIA SPA, UNICREDIT, SNAM SPA, NESTLE’ ITALIA SPA, NTT DATA ITALIA, KPMG, CHIESI FARMACEUTICI SPA, SALESFORCE, EISAI SRL, EDISON SPA, CAPGEMINI, MCDONALD’S DEVELOPMENT ITALY, ROCHE SPA, EY, CARREFOUR ITALIA, BIOGEN ITALIA SRL, SKY ITALIA SRL, DANONE NUTRICIA SPA SOCIETA’ BENEFIT, AVIO AERO, (RI)GENERIAMO, LEROY MERLIN ITALIA, DE AGOSTINI SPA. La premiazione è stata finalizzata alle imprese le cui azioni abbiano favorito il volontariato di competenza dei propri dipendenti a favore di ETS, durante l’orario di lavoro e la diffusione di buone prassi in questo ambito sul territorio italiano. Durante la premiazione, svoltasi a Roma il 20 marzo 2024, sono state assegnate anche 3 menzioni speciali. Durante l’autunno del 2024 è stata lanciata la seconda edizione del premio volontari@work che sarà assegnato nel 2025.

Infine, un altro importantissimo strumento di formazione e informazione sulle novità e le opportunità della Riforma sono i Quickinar, utile strumento a disposizione dei soci e degli ETS, che sono proseguiti anche nel 2024. Si evidenzia a tal proposito la realizzazione di 3 Quickinar sul tema dell’IVA richiesti dai soci CRI, ANPAS e Misericordie, realizzati tra novembre e dicembre del 2024 e che hanno raggiunto più di 4.000 visualizzazioni complessive e una media di 250 partecipanti in diretta streaming durante il loro svolgimento.

Nel perseguimento degli interessi generali precedentemente richiamati si elencano qui di seguito alcune delle principali attività formative universitarie realizzate nel corso del 2024.
Innanzitutto, la partecipazione in qualità di partner della realizzazione del I corso di laurea in diritto del Terzo Settore organizzato dall’Università Pontifica salesiana composto dal Baccalaureato in Management e Diritto degli ETS e dell’economia sociale e dalla Licenza in Etica economia e diritto del Terzo settore.
Sempre durante il 2024 sono stati realizzati, in partenariato con prestigiose università, i seguenti Master:
La I edizione dell’Executive Master in “Innovazione sociale e tecnologica per la cooperazione e il terzo settore” del Politecnico di Torino;
La seconda edizione del Master in “Direzione, coordinamento e supervisione dei servizi sociali” con la LUMSA;
la terza edizione dei Master in “Management dei sistemi regionali di welfare e dell’innovazione dei servizi sociali e sanitari (MASWER), e delle imprese sociali, del welfare e della previdenza sociale (MISWEPS)” con l’Università LUM promossa dall’Università di Bari.

Sempre durante il 2024 sono state innumerevoli e prestigiose le partecipazioni del Presidente della Fondazione Terzjus Luigi Bobba del Segretario Generale Avv. Gabriele Sepio e del Direttore Scientifico Prof. Antonio Fici a seminari, convegni istituzionali in rappresentanza della Fondazione Terzjus Ets per la diffusione e divulgazione delle attività di ricerca e promozione della riforma del terzo Settore come rappresentato anche tra le attività istituzionali dell’ente e visibili sul sito della Fondazione Terzjus.
Ecco qui di seguito una sintesi dei valori economici presenti nel bilancio della Fondazione Terzjus ETS chiuso al 31 dicembre 2024 e che potete esaminare nel dettaglio,a norma di quanto previsto dalla riforma, nella sezione trasparenza del sito della Fondazione. Qui in allegato potete scaricare la relazione di missione.

Anche per il 2024, come nei precedenti anni, il bilancio evidenzia un aumento delle entrate e delle disponibilità liquide della Fondazione Terzjus ETS, nonché una gestione corretta e prudente delle immobilizzazioni e dei debiti. La Fondazione continua a sostenere le sue attività principali grazie ai contributi dei fondatori e degli enti pubblici e privati.

Una delle ulteriori e importanti attività che ha vista impegnata la Fondazione è quella della formazione e informazione giuridica e tecnica, attraverso la comunicazione che continua ad avere una grande visibilità e un notevole seguito su tutti i canali attivati a partire dal sito istituzionale della Fondazione, dalla newsletter e dai diversi social media: Linkedin, Instagram, Facebook e X. Tale attività non è stata solamente finalizzata a promuovere la Fondazione, ma rileva per la sua caratteristica formativa e informativa a carattere scientifico su diversi argomenti della Riforma del Terzo Settore. In particolare, ci preme evidenziare quanto presente e caricato sul canale YouTube di Terzjus che è uno dei canali social più seguiti tra quelli realizzati dalla Fondazione.

All’interno di esso, fin dalle primissime iniziative scientifiche poste in essere dalla Fondazione, sono presenti tutte le iniziative convegnistiche, seminariali e formative realizzate dalla Fondazione. Tali iniziative sono gratuite a disposizione non solo dei soci della Fondazione ma anche di chiunque volesse approfondire gli argomenti giuridici in esso presenti.

Il canale presenta una playlist di argomenti così suddivisa: “premio volontari@work” con i video pubblicati che raccontano la cerimonia di premiazione, “Terzjus report” con all’interno i video che raccolgono le presentazioni e gli approfondimenti seminariali collegati ai testi pubblicati, “seminari specialistici” con i video anch’essi collegati alle iniziative di presentazione delle ricerche e degli approfondimenti scientifici realizzati, “interviste” con 11 video, ed infine l’innovativa sezione dei “Quickinar”, percorso di approfondimento legislativo e scientifico anch’esso collegato ai vari temi della riforma del terzo settore che ha raggiunto una notevole presenza di video al suo interno.

Nel 2024 il canale YouTube ha avuto 17.949 visualizzazioni con una elevata media di durata delle visualizzazioni di ben 16 minuti. Complessivamente dal 2020 al 31.12.2024 il canale ha raggiunto ben oltre 61.000 visualizzazioni, ha 2.890 iscritti e un tempio medio di permanenza e visualizzazione in tutti gli anni di oltre 13 minuti.

Il sito di Terzjus www.terzjus.it avviato nell’estate del 2020, ha raggiunto numeri significativi nel 2024: oltre 215.000 accessi e visualizzazioni della homepage, circa 39.000 visitatori unici, con un tempo di permanenza medio di 2,30 minuti e la visita di circa 2,64 pagine.

Le pagine più visitate nel 2024 sono state: 1. Homepage 2. Articoli 3. Report e ricerche 4. Attività.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus