Riforma del Terzo Settore. Codice ragionato ed essenziale

PRESENTAZIONE

La legislazione pregressa sul Terzo settore era frutto di interventi legislativi spesso disomogenei tra loro che si sono succeduti nel corso del tempo, e che esigevano finalmente una revisione organica in modo da giungere, mediante operazioni di riordino e di innovazione, ad un diritto unitario del Terzo settore.

In tale direzione si è mosso il nostro Legislatore con la delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’Impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale (Legge 6 giugno 2016, n. 106). 

In particolare, il Legislatore si è posto l’obiettivo di operare un riordino complessivo della disciplina speciale e delle altre disposizioni vigenti, relative agli enti del Terzo settore (ETS), compresa la disciplina tributaria applicabile a tali enti, in attuazione del principio di sussidiarietà e anche al fine di sostenere la libera iniziativa dei cittadini associati nonché di elevare i livelli di cittadinanza attiva, coesione e protezione sociale, in attuazione dei principi fondamentali espressi nella Carta Costituzionale (cfr. artt. 2, 3, secondo comma, 4, 9, 18 e 118, comma 4, Cost.).

Sebbene il Governo abbia realizzato una pregevole opera di riorganizzazione, resta comunque affidato all’interprete, ai pubblici funzionari e all’ampio ventaglio di soggetti chiamati a gestire le varie forme associative (dirigenti, operatori, soci e volontari, ma anche consulenti di organizzazioni private o pubbliche che agiscono per la crescita del Terzo settore), la pratica attuazione della norma.

Alla luce di ciò, può essere di ausilio il Codice ragionato ed essenziale dell’Avv. Giuseppe Brandi, che, attese anche le dimensioni che inevitabilmente presenta, si distingue per completezza e originalità dell’impostazione.

Utile anche come approccio funzionale alle problematiche che studiosi e professionisti, ma anche operatori del settore si trovano di volta in volta ad affrontare, sia nel regolare lo svolgimento di attività che già “storicamente” gli ETS svolgono, come nel caso degli interventi nel campo dei servizi sociali, sia per le attività “nuove” in cui gli ETS possono giocare un ruolo fondamentale per la promozione dell’interesse generale (ad es. la riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata).

Sebbene il web consenta di procurarsi sterminati materiali di ricerca, lo strumento cartaceo, come l’opera in oggetto, presenta il pregio della sistematicità, che permette sia di avere una visione chiara e puntuale dei termini delle varie problematiche, sia di consentire ulteriori approfondimenti.

Luigi Bobba, Presidente Terzjus

“Riforma del Terzo Settore. CODICE RAGIONATO ED ESSENZIALE”
(Editoriale Scientifica S.r.l. – 2023) Isbn 979-12-5976-500-0, 3 voll. – pp. 3480, copertina rigida, Euro 100,00

INDICE

Prefazione 
L’autore 

Presentazione
Legenda delle abbreviazioni

VOLUME I
PARTE PRIMA
Normativa fondamentale

PARTE SECONDA
La riforma del terzo settore: Dalla legge delega ai decreti attuativi
TITOLO I
La Legge Delega per la riforma del Terzo settore
TITOLO II
Il Codice del Terzo settore e decreti, circolari, direttive, note e atti di indirizzo ministeriali da esso derivanti e precisati per oggetto
TITOLO III
L’Impresa sociale e decreti, circolari, direttive, note e atti di indirizzo ministeriali da essa derivanti e precisati per oggetto
TITOLO IV
Il cinque per mille dell’Irpef e decreti, circolari, direttive, note e atti di indirizzo ministeriali da esso derivanti e precisati per oggetto
TITOLO V
Il Servizio civile universale e decreti, circolari, direttive, note e atti di indirizzo ministeriali da esso derivanti e precisati per oggetto
TITOLO VI
La Fondazione Italia Sociale e decreti, circolari, direttive, note e atti di indirizzo ministeriali da esso derivanti e precisati per oggetto

VOLUME II
PARTE TERZA
Leggi espressamente richiamate o direttamente collegate alle attività di interesse generale
PARTE QUARTA
Il Codice Civile (estratti)
PARTE QUINTA
TITOLO I
Leggi complementari

VOLUME III
TITOLO II
Le società di mutuo soccorso
TITOLO III
Codice dei contratti Pubblici
TITOLO IV
Amministrazione condivisa: la co-programmazione e la co-progettazione
TITOLO V
Stato e Chiese
TITOLO VI
Disabilità

PARTE SESTA
Le principali leggi abrogate

PARTE SETTIMA
Breve rassegna di giurisprudenza

PARTE OTTAVA
Studi, massime, relazioni, note, circolari e risoluzioni

(Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Organismo Italiano Contabilità, Ispettorato Nazionale del Lavoro, Agenzia delle Entrate)

GLOSSARIO

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus