Avviata l’indagine esplorativa “Sport e Terzo settore” per mappare i bisogni di ASD e SSD tra le due Riforme

È partito lo scorso martedì 23 gennaio alle ore 15 il I modulo del ciclo di incontri formativi online promosso da Fondazione Terzjus nell’ambito del Progetto “Sport e Terzo settore” realizzato con il contributo parziale della Fondazione Compagnia San Paolo e la collaborazione del CONI e dei Comitati Regionali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Il primo modulo, “Guida ai nuovi adempimenti per le Associazioni e società sportive dilettantistiche: novità e aspetti da chiarire”, è stato introdotto dal Presidente della Fondazione Terzjus Luigi Bobba ed è proseguito con l’intervento dell’Avv. Gabriele Sepio, Avvocato e componente Commissione fiscale CONI e del Notaio Nicola Riccardelli, componente Commissione Terzo settore Consiglio Nazionale Notariato.

Per chi non avesse avuto la possibilità di partecipare, è sempre possibile rivedere l’incontro attraverso il canale Youtube di Terzjus da questo link.

Il prossimo incontro online si terrà martedì 13 febbraio 2024, dalle 15:00 alle 17:00, dal titolo “Enti e nuove modalità di iscrizione al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche” con l’intervento dei seguenti relatori Dott. Damiano Lembo, Dottore Commercialista e Coordinatore Nazionale degli Enti di Promozione Sportiva e il Notaio Rocco Guglielmo, Coordinatore Commissione Terzo settore, Enti e sociale – Consiglio Nazionale Notariato. Sarà possibile seguire in diretta streaming il II modulo sempre attraverso il canale youtube di Terzjus da questo link.

Ricordiamo che il 18 gennaio è stata lanciata l’indagine nazionale “Sport e Terzo settore” realizzata da Fondazione Terzjus per raccogliere le esperienze delle ASD e SSD coinvolte nella riforma.

Fino al 29 febbraio 2024 avrai uno spazio in cui far sentire la tua voce e raccontare i dubbi e le difficoltà in questo nuovo panorama post-Riforme.

Con le tue risposte aiuterai le Istituzioni pubbliche e le Fondazioni a mappare i bisogni e le necessità operative di un intero settore. L’obiettivo dell’indagine è trovare i modi migliori per supportare ASD e SSD in questo periodo di cambiamento e portare alle istituzioni nuove proposte di semplificazione.

Dalla fine di maggio 2024 i risultati saranno divulgati pubblicamente per far arrivare la voce delle ASD e SSD a reti e istituzioni dello sport e per contribuire a realizzare azioni e proposte concrete..

L’indagine nazionale “Sport e Terzo settore” è realizzata da Fondazione Terzjus e Italia non profit, con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (ID Rol: 119494) e la collaborazione di CONI, CONI Comitato Regionale Liguria, CONI Comitato Regionale Piemonte, e CONI Comitato Regionale Valle d’Aosta.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus