Opportunità e novità per uno sport sempre più inclusivo

L’indagine “Sport e Terzo Settore” è stata concepita con l’obiettivo principale di analizzare e comprendere le caratteristiche, le opinioni e le esigenze degli enti sportivi dilettantistici (ASD e SSD) del Nord Ovest d’Italia in relazione alle recenti Riforme normative del settore. Tale iniziativa può considerarsi quasi pionieristica e sicuramente di grande rilevanza, essendo la prima a coinvolgere in modo così esteso e partecipato il mondo delle organizzazioni sportive dilettantistiche di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta – ma lo stesso vale anche per il resto d’Italia, in cui non si registrano altre indagini di così vasta portata – su temi cruciali e attuali come la Riforma dello Sport e la Riforma del Terzo Settore. Con 739 enti sportivi partecipanti, di cui 592 provenienti dalle tre regioni di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta e 147 da altre regioni italiane, questo studio offre la prima panoramica approfondita delle percezioni, esperienze e bisogni di queste organizzazioni.
Il presente report, che precede la pubblicazione del volume finale che uscirà a settembre, descrive e commenta i risultati del progetto di ricerca-azione. Nel capitolo 1 si dà conto della metodologia e del lavoro sul campo svolto per realizzare la survey. Il capitolo 2 si addentra nell’analisi dei dati nel tentativo di spiegare gli orientamenti manifestati dalle ASD/SSD nei confronti delle due riforme più volte richiamate, tentando di ricondurli alle peculiarità del tessuto associativo. Il capitolo 3 fa un bilancio dell’attività formativa-informativa isolando alcune questioni emerse nell’interazione con i destinatari dei webinar, che possono aiutare a capire come il nuovo quadro normativo possa essere adattato alle esigenze del mondo associativo che si occupa di sport. Il capitolo 4 propone al lettore una panoramica complessiva dei dati emersi dall’indagine campionaria realizzata in Piemonte, Liguria e Val d’Aosta, oltreché su un gruppo di controllo di organizzazioni che operano nel resto d’Italia. Nel capitolo 5, infine, si riprendono alcuni esiti dello studio, riflettendo sulle prospettive di sviluppo degli enti sportivi negli anni a venire.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus