Identità e funzione degli enti del Terzo settore nella giurisprudenza della Corte costituzionale
La Costituzione italiana non menziona gli enti del terzo settore, ma la loro natura giu-ridica li colloca indubitabilmente in posizione di rilievo nell’ordinamento costituziona-le. Gli ETS contribuiscono alla realizzazione dei principi e degli obiettivi di cui agli articoli 118, comma 4, 2 e 3, comma 2, della Costituzione, e la loro legislazione costi-tuisce pertanto una disciplina di attuazione costituzionale, inspiegabilmente assente si-no alla riforma del 2017. Nello scritto da una parte si esamina il ruolo che la Corte Co-stituzionale, con diverse sue pronunce, anche antecedenti alla fondamentale sentenza 131/2020, ha svolto in supporto del terzo settore, dall’altra parte si sottolinea il contri-buto decisivo del Codice del terzo settore, soprattutto nell’aver attribuito agli ETS una precisa identità, all’inquadramento costituzionale degli enti e alla giustificazione della disciplina promozionale loro riservata, a cominciare dall’art. 55.
Sussidiarietà orizzontale
Il ricorso alla co-progettazione: la decisione del Consiglio di Stato n. 4540/2024
La recente sentenza del Consiglio di Stato, se, da un lato, insiste sulla necessaria gratuità della co-progettazione, dall'altro, offre alcuni spunti interessanti in temini di cooperazione procedurale.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Amministrazione condivisa | Co-progettazione | Gratuità | Sussidiarietà orizzontale
Promozione e sostegno del Terzo settore e dell’amministrazione condivisa
La nuova legge regionale dell'Emilia Romagna sul Terzo settore e sull'amministrazione condivisa offre numerosi spunti di riflessione circa l'impatto sociale degli enti del Terzo settore e il coordinamento tra azione pubblica e sussidiarietà privata.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Impatto sociale | Sussidiarietà orizzontale | Terzo Settore
L’amministrazione condivisa: spunti dalla legge regionale umbra n. 2/2023
La recente normativa regionale umbra in materia di amministrazione condivisa risulta essere rispettosa del principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale e delle disposizioni contenute nel codice del Terzo settore.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Amministrazione condivisa | Legge regione Umbria | Sussidiarietà orizzontale
Brevi spunti a partire dalla disciplina molisana del Terzo settore
L'intervento disciplinare molisano, nel solco del codice del Terzo settore, intende assicurare una efficace tutela a favore degli enti del Terzo settore. La disciplina locale, tuttavia, non può legittimare trattamenti differenziati o riconoscimenti giuridici connessi alla mera appartenenza territoriale dei gruppi organizzati.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Regione Molise | Sussidiarietà orizzontale | Terzo Settore
Spunti sull’applicazione degli articoli 56 e 57 del Codice del Terzo settore
La recente decisione del Tribunale amministrativo regionale piemontese consente di riflettere sull'applicazione degli artt. 56 e 57 del Codice del Terzo settore.
Autore: Mario Renna
Argomenti: Art. 57 Codice del terzo settore | Convenzioni ex art 56 CTS | Sussidiarietà orizzontale
Identità e funzione degli enti del Terzo settore nella giurisprudenza della Corte costituzionale
La Costituzione italiana non menziona gli enti del terzo settore, ma la loro natura giu-ridica li colloca indubitabilmente in posizione di rilievo nell’ordinamento costituziona-le. Gli ETS contribuiscono alla realizzazione dei principi e degli obiettivi di cui agli articoli 118, comma 4, 2 e 3, comma 2, della Costituzione, e la loro legislazione costi-tuisce pertanto una disciplina di attuazione costituzionale, inspiegabilmente assente si-no alla riforma del 2017. Nello scritto da una parte si esamina il ruolo che la Corte Co-stituzionale, con diverse sue pronunce, anche antecedenti alla fondamentale sentenza 131/2020, ha svolto in supporto del terzo settore, dall’altra parte si sottolinea il contri-buto decisivo del Codice del terzo settore, soprattutto nell’aver attribuito agli ETS una precisa identità, all’inquadramento costituzionale degli enti e alla giustificazione della disciplina promozionale loro riservata, a cominciare dall’art. 55.
Autore: Antonio Fici
Argomenti: Accreditamento | Coprogettazione | Coprogrammazione | Eguaglianza sociale | Enti del Terzo Settore | Solidarietà | Sussidiarietà orizzontale