Roma 23 gennaio 2024 ore 10 – Unioncamere – piazza Sallustio 21
È in calendario per Martedì 23 gennaio a partire dalle ore 10, a Roma presso la sala Longhi di Unioncamere in piazza Sallustio 21, la presentazione della ricerca realizzata dalla Fondazione Terzjus ETS su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito delle attività finanziate dal PON Inclusione 2014-2020.
Dal report di ricerca è scaturito il volume “Riconoscere il volontariato di competenza. Analisi e strategie per valorizzare una pratica sociale emergente”, edito da Editoriale scientifica di Napoli.
Alla presentazione del report di ricerca, hanno già assicurato la loro presenza, il Segretario Generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli e il Direttore Generale del MLPS – Direzione Terzo settore e Responsabilità Sociale delle Imprese – Alessandro Lombardi, nonché alcuni dei ricercatori, testimoni ed esperti che hanno collaborato alla pubblicazione del volume. Questo secondo report – commenta Luigi Bobba, presidente della Fondazione Terzjus ETS – rappresenta il seguito del lavoro esplorativo svolto nel 2022 e pubblicato nel volume “Professione volontario” (Rubbettino Editore, 2022). In questo 2023, invece, grazie alla collaborazione di Unioncamere e mediante il sistema di rilevazione dati di Excelsior, si è riusciti a dare una prima dimensione quantitativa al fenomeno e alla sua diffusione nelle diverse tipologie di imprese presenti sul territorio italiano. È stato inoltre indagato il versante degli ETS, ovvero quanto e come le organizzazioni di Terzo settore stanno utilizzando e valorizzando questa opportunità che alcune imprese mettono a disposizione per sostenere attività, progetti e servizi promossi dagli stessi ETS o dalle Onlus. Mediante poi, l’analisi di tre casi di studio – ManagerItalia, UniGens, Roche e Chiesi Farmaceutici – si è provato a capire come le strategie aziendali possono favorire lo sviluppo di tale pratica emergente. Chiude il volume un contributo, firmato tra gli altri dal Segretario Generale di Terzjus Gabriele Sepio, nel quale si prospetta l’introduzione di alcune originali innovazioni normative volte ad incentivare non solo sul piano fiscale il volontariato di competenza.