È uscita a metà giugno una piccola pubblicazione edita da Vita, Società Editoriale SpA Impresa Sociale, realizzata in collaborazione con Terzjus, dal titolo “Il volontariato di competenza. Imprese e lavoratori insieme nella produzione di bene comune“. Si tratta di un “focus/book”, realizzato in una piccola tiratura e disponibile anche in versione ebook scaricabile gratuitamente, che sintetizza i risultati di una più vasta ricerca, condotta da Terzjus con Fondazione Roche ed Eudaimon S.p.A., finalizzata ad approfondire il fenomeno del cosiddetto “volontariato di competenza”, un fenomeno ancora poco osservato, ma in via di diffusione e di crescita nel mondo del profit. L’esito di tale ricerca è presentato di fatto nella pubblicazione scientifica per i tipi di Rubbettino, Professione volontario. Le competenze del volontariato e la produzione di valore, a cura di Cristiano Caltabiano e Sara Vinciguerra, disponibile in ebook dal 1 luglio sul sito ufficiale dell’Editore e presto anche sul nostro sito.
La pubblicazione di Vita, a cura di Luigi Bobba e Gabriele Sepio, rispettivamente presidente e segretario generale di Terzjus, è più che una “semplice” sintesi della ricerca, e non è solo un prodotto editoriale effimero rispetto al volume di Rubbettino: si tratta infatti di un’agile guida di avvicinamento a un fenomeno relativamente nuovo e noto solo a pochi addetti ai lavori; una guida che sicuramente non vuole sostituire la pubblicazione più corposa ed esaustiva ma che, anzi, ne costituisce la premessa necessaria per un approfondimento successivo.
La prefazione di Stefano Arduini, direttore di Vita, introduce in senso filosofico al core business, se vogliamo usare un termine paradossale se riferito al volontariato di competenza, di quella che è “La relazione che rende più ricche l’impresa e la comunità”.
Poi l’introduzione a “Le ragioni di una ricerca” attraverso “Un’indagine su una pratica sociale emergente”. Quindi il topic della ricerca, il volontariato di competenza, presentato attraverso “I tratti salienti dell’esperienza volontaria” e “Il volontariato di competenza e il welfare aziendale”.
Di seguito, il frame della ricerca attraverso la case history di dieci aziende osservate attraverso “La prospettiva del volontariato di competenza secondo i top manager delle aziende”.
Ultimo non per importanza, un approfondimento essenziale, nel segno della mission di Terzjus – Osservatorio giuridico del Terzo settore, su “Il valore della leva fiscale: verso l’inerenza circolare”.
Infine, come recita il titolo delle conclusioni, “Più che una conclusione, un prologo”, che restituisce alla pubblicazione di Vita il senso del suo essere disponibile prima dell’uscita del volume edito da Rubbettino.
Qui il link per ottenere gratuitamente il focus/book