Fondazione Terzjus e Italia non profit, in collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria, Unioncamere e Fondazione Cariplo, hanno lanciato la quarta edizione dell’indagine nazionale Riforma in Movimento che quest’anno coinvolge i 300 Enti Filantropici e gli Altri ETS che svolgono attività filantropica per raccogliere le loro testimonianze e portare la loro voce al centro del dibattito pubblico.
In Italia, la filantropia rappresenta uno dei principali pilastri e motori di sviluppo del Terzo Settore e della società civile e il suo ruolo fondamentale, grazie alla Riforma, ha finalmente ottenuto riconoscimento istituzionale. Conoscere e comunicare il valore di questi particolari ETS, capaci di catalizzare risorse e creare sinergie per il bene comune, è fondamentale per contribuire alla crescita e al futuro del Terzo Settore. I risultati dell’indagine saranno parte del Terzjus Report 2024.
Riforma in Movimento da quattro anni raccoglie le idee, le esperienze e le necessità degli enti del Terzo Settore dopo la Riforma e le porta al centro del dibattito pubblico. Con oltre 4.000 organizzazioni partecipanti in tre anni, questa indagine continua a dare spazio alla voce e alle proposte di miglioramento di amministratori, fundraiser, volontari e di tutti coloro che operano quotidianamente nel settore.
Si può partecipare all’indagine fino al 10 ottobre dedicando 8 minuti alla compilazione.
L’indagine 2024 è promossa da Fondazione Terzjus e Italia non profit, in collaborazione con la Consulta delle Fondazioni di Origine Bancaria del Piemonte e della Liguria, Unioncamere e Fondazione Cariplo.