“L’amministrazione condivisa come laboratorio di innovazione” quaderno n. 5 della Fondazione Terzjus a cura di Barbara Boschetti

Il quaderno n. 5 della collana che la Fondazione Terzjus ha aperto presso l’Editoriale scientifica di Napoli raccoglie i risultati di un anno di lavoro del “Laboratorio di Amministrazione Condivisa” (LAC) che la Fondazione ha avviato dalla fine del 2022.

Non è infatti il primo Quaderno dedicato all’analisi e alla promozione degli istituti dell’Amministrazione condivisa. Già nel 2020 e nel 2024, sempre per i tipi di Editoriale Scientifica, erano usciti altri due Quaderni proprio incentrati su tali tematiche. Il titolo di questo Quaderno – L’amministrazione condivisa con laboratorio di innovazione.

Appunti e indicazioni per il futuro prossimo delle politiche pubbliche – rivela già chiaramente l’intento della Fondazione e della curatrice del volume, Barbara Boschetti.

Il testo, diviso in quattro parti, – Il contesto culturale, il contesto delle organizzazioni pubbliche e private, il contesto delle politiche pubbliche e il contesto della regolazione – ha come filo conduttore l’individuazione di regole, procedure, strumenti, modelli e competenze necessari per realizzare una “buona” amministrazione condivisa. I contributi qui raccolti hanno un carattere multidisciplinare frutto delle molteplici competenze degli studiosi e degli operatori presenti nel team del LAC.

Le conclusioni della curatrice, Barbara Boschetti, presentate in una forma alquanto innovativa – una Mappa/Manifesto – , fanno da guida al lettore che intenda non solo inoltrarsi nel campo ancora in buona parte inesplorato della AC, ma anche cimentarsi, grazie anche alle raccomandazioni ivi contenute, nell’avvio e nell’accompagnamento di sperimentazioni degli istituti dell’Amministrazione condivisa intesa come laboratorio di innovazione delle politiche pubbliche.

Contributi di: Nicola Berti, Luigi Bobba, Barbara L. Boschetti, Gianluca Budano, Cristiano Caltabiano, Marco Cau, Anna Fasoli, Antonio Fici, Luciano Gallo, Giangiorgio Macdonald, Graziano Maino, Gianfranco Marocchi, Marco Marucci, Luca Pesenti, Felice Scalvini, Francesco Severgnini.

Barbara L. Boschetti è Professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI. È vietato qualsiasi utilizzo, totale o parziale, del presente documento per scopi commerciali, senza previa autorizzazione scritta di Terzjus.
Torna in alto

Ricevi aggiornamenti,
news e approfondimenti sulle attività di Terzjus