La Fondazione Terzjus ETS – Osservatorio di diritto del terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale, in collaborazione con Confcooperative, Legacoop, CoopFond S.p.A. e Fondosviluppo S.p.A., sta avviando la creazione di un nuovo Osservatorio dedicato all’economia sociale. Questo ambizioso progetto intende promuovere la cultura giuridica e il valore economico delle organizzazioni dell’economia sociale italiane, alla luce delle sfide poste dalle Istituzioni europee.
Il progetto prende le mosse dalla Raccomandazione del Consiglio UE del 27 novembre 2023 che, nel sottolineare l’importanza di un’economia sostenibile e inclusiva come parte integrante del modello economico europeo, invita gli Stati membri ad adottare strategie nazionali per la promozione dell’economia sociale nelle singole giurisdizioni.
L’Osservatorio si propone come punto di riferimento per il monitoraggio e l’analisi delle normative e delle tendenze economiche che riguardano gli enti dell’economia sociale in Italia, concentrando le proprie attività su due livelli: uno tecnico, per l’analisi giuridica ed economica, e uno strategico, per supportare il dialogo istituzionale. Le attività di studio e analisi riguarderanno i quattro settori macro-tematici oggetto della Raccomandazione:
1. Quadro normativo e fiscale nazionale ed europeo,
2. Finanza per l’economia sociale,
3. Formazione delle competenze, ricerca e statistica
4. Procurement e partnership pubblico-privato.
L’Osservatorio si propone di procedere altresì al monitoraggio permanente e all’analisi della produzione giuridica UE e nazionale in materia di economia sociale, al trattamento dei dati sulla dimensione economica del settore, all’elaborazione di rapporti e schede tematiche, anche in forma di comparazione con altre discipline nazionali e strumenti per l’elaborazione position paper, per finalità di policy-making e public understanding, all’ organizzazione di seminari e iniziative pubbliche di disseminazione, produzione di materiali divulgativi.
“La nascita dell’Osservatorio rappresenta un passo importante per conoscere e approfondire le linee evolutive dell’economia sociale in Italia”, ha dichiarato il Dott. Luigi Bobba, Presidente della Fondazione Terzjus. “Siamo lieti di collaborare con partner così prestigiosi per promuovere un dialogo costruttivo con le Istituzioni italiane ed europee”.
La piattaforma messa a disposizione dall’Osservatorio sull’economia sociale supporterà le associazioni del movimento cooperativo nell’elaborare una strategia consapevole e comune, fondata sulla promozione e sullo sviluppo dell’economia sociale nel rispetto dell’eterogeneità soggettiva che contraddistingue tale settore.