La community di Terzjus gode di una crescita positiva costante: ogni mese aumenta il numero di iscritti alla newsletter, alle iniziative in corso e i professionisti interessati ai contenuti originali creati. In questo contesto positivo e virtuoso il CdA della Fondazione ha deciso di avviare una mappatura della propria base per comprendere le caratteristiche e gli interessi degli utenti.
Per farlo, dopo una attenta analisi in back office degli iscritti e del loro livello di ingaggio, è stato creato un brevissimo questionario con domande da sottoporre a tutti gli utenti, in maniera libera e senza alcun obbligo, con informazioni atte a comprendere le caratteristiche della community e gli argomenti di maggiore interesse.
Il questionario, ad oggi ancora accessibile e compilabile, ha raccolto fin da subito il coinvolgimento positivo da parte della community: circa il 20% degli iscritti alla newsletter (per un totale di 4.102) ha già risposto alle domande poste permettendo alla Fondazione di delineare le prime caratteristiche della propria community, caratteristiche che riportiamo di seguito a beneficio dei nostri iscritti.
Che ruolo ricoprono gli iscritti alla newsletter di Fondazione Terzjus ETS?
Per il 38% dei casi, ci seguono rappresentati di ETS, di reti e coordinamenti nazionali o di cooperative e imprese sociali; al secondo posto (con il 24% delle scelte) troviamo consulenti e professionisti legali, amministrativi o progettuali; al terzo posto, in questo speciale podio, troviamo i collaboratori o i volontari che operano in una o più realtà (22%).
Per che realtà operano i nostri iscritti?
Le associazioni (aps, odv, ets) sono le più rappresentate con il 61% dei casi; al secondo posto a pari merito troviamo le fondazioni e le società di mutuo soccorso; infine, al terzo posto le cooperative sociali, con il 6% di scelta.
A che tipo di contenuti, tra quelli attualmente disponibili, sono più interessate le persone che fanno parte della community?
È stato particolarmente interessante notare che, pur non essendoci particolari differenze, le persone che si iscrivono alla newsletter di Terzjus sono interessate prima di tutto agli “Studi e alle ricerche” (oltre 550 preferenze), in secondo luogo agli approfondimenti e agli articoli pubblicati sul sito; al terzo posto a pari merito con poco meno di 550 preferenze, si trovano gli eventi formativi e gli approfondimenti normativi.
Grazie al percorso avviato la Fondazione Terzjus ETS potrà affiancare a scelte più strategiche dettate da ciò che viene definito in CdA, iniziative e risposte sempre più vicine agli interessi e alle esigenze della propria community. Mettersi in ascolto e analizzare ciò che viene valutato come di maggiore interesse è per la Fondazione una parte importante delle attività. Per questo la mappatura non è terminata, anzi: l’invito a tutti gli iscritti alla newsletter è quello di aggiornare le proprie preferenze. Aggiornare le preferenze è estremamente semplice: al fondo di ogni email che inviamo è presente la frase “Aggiorna le tue preferenze” cliccando sul link ogni utente potrà completare le proprie informazioni anagrafiche e segnalare ciò che più è di interesse.
Compila il questionario, bastano pochi istanti che possono migliorare la tua esperienza con la nostra Fondazione!