Gregorio Arena, “Un approccio sistemico all’amministrazione condivisa” in, Arena G. e Bombardelli M. (a cura di), L’amministrazione condivisa, Università di Trento, 2022
Sommario: 1. Biografie e teorie. 2. Venticinque anni dopo. 3. Gli strumenti dell’amministrazione condivisa. 4. L’amministrazione condivisa al servizio della Repubblica. 5. Il ruolo sistemico dell’amministrazione condivisa. 6. La trama del volume.
1. Biografie e teorie
Ha ragione Fulvio Cortese a sottolineare nel suo bel saggio introduttivo il rapporto fra la biografia del giurista e la teoria e pratica del diritto. Non avrei infatti potuto scrivere nel 1997 Introduzione all’amministrazione condivisa* se non fossi stato negli anni dal 1991 al 1993 Presidente dell’Opera Universitaria di Trento, l’ente per il diritto allo studio della Provincia autonoma di Trento.
In quanto Presidente avevo il dovere di garantire agli studenti dell’Università di Trento, soprattutto a quelli più svantaggiati, la miglior possibile realizzazione del loro diritto allo studio. E infatti in quegli anni l’Opera introdusse una serie di misure di sostegno agli studenti molto innovative ed efficaci, alcune delle quali divennero poi modelli di riferimento per riforme a livello nazionale, come ad esempio l’ISEE.
In quanto professore, però, volevo che nella mia Università la realizzazione del diritto allo studio non si risolvesse nella mera (anche se efficiente) erogazione di servizi di ristorazione o di alloggio, bensì fosse anch’essa parte dell’esperienza universitaria degli studenti, contribuendo alla loro crescita complessiva come persone e come cittadini. (continua)
note:
* Introduzione all’amministrazione condivisa, in Studi parlamentari e di politica costituzionale, n. 117-118/1997, 29 ss.